Da Guidolin a Runjaic: com'era l'ultima Udinese capolista della Serie A
Non accadeva da ben tredici anni di vedere l'Udinese da sola in testa alla classifica. Gli uomini di Runjaic hanno riportato la squadra bianconera su vette altissime e anche se il campionato e il percorso che i friulani dovranno affrontare è ancora lungo, il popolo udinese si gode giustamente questo momento.
Ma prima di oggi, com'era l'ultima Udinese che conquistò la testa della classifica? Come anticipato, dobbiamo tornare indietro di ben tredici anni, più precisamente all'Ottobre 2011, quando i bianconeri svettavano su tutti dopo 7 giornate. Alla guida tecnica c'era Francesco Guidolin, che rimase sulla panchina bianconera fino al 2014. Nella sessione estiva del calciomercato Alexis Sanchez era appena stato ceduto al Barcellona (prima tappa di un percorso internazionale che, tredici anni dopo, lo avrebbe riportato a Udine), ma i bianconeri potevano contare ancora sul proprio storico capitano Totò Di Natale, che chiuse la classifica marcatori di quella stagione al terzo posto con 23 reti. Oltre a Di Natale però, la squadra friulana poteva annoverare diversi giocatori di classe in ogni reparto del campo, partendo dalla porta con Handanovic, passando per la difesa con Benatia, arrivando poi al centrocampo dove in quell'anno si distinsero tra gli altri Isla, Basta, Asamoah e Armero, oltre alla bandiera Giampiero Pinzi e al giovanissimo Tucu Pereyra di allora. La stagione proseguì poi su alti standard e l'Udinese riuscì a fine anno a conquistare per la seconda volta consecutiva l'accesso ai Preliminari di Champions League, chiudendo al terzo posto in classifica dietro Juventus e Milan.
L'Udinese di Guidolin ha di fatto scritto pagine importanti della storia bianconera, e l'augurio è che anche quella attuale possa provare a imitare questa storica squadra.