.

Ciciretti-Udinese, un connubio intrigante, ma è veramente fattibile?

di Davide Marchiol

Questa mattina, dopo aver sviscerato per bene il perchè e il percome del rinvio del match con Lazio, vista anche l'assenza di reali news data dal via della pausa per le Nazionali, sono ripartite le news di mercato, sempre un buon modo per tenere alta l'attenzione dei tifosi. Tuttomercatoweb avrebbe scoperto in esclusiva l'interesse dell'Udinese per Amato Ciciretti, ala del povero e derelitto Benevento. Il ragazzo è forse il giocatore più talentuoso della rosa delle Strege, abile nel dribbling e con piede molto interessante, come dimostrato dal gol su punizione contro la Juventus. Il ragazzo è in scadenza di contratto e non ha un bellissimo rapporto con il neotecnico De Zerbi, che ha dichiarato pubblicamente come Amato abbia qualche chilo di troppo. Questa, oltre che essere un deja-vu per i tifosi friulani, non è nemmeno la migliore delle mosse a livello diplomatico. Di solito certe cose si tengono e si risolvono in casa. Aggiungiamoci anche che il Benevento sembra avere un destino già segnato ed ecco che un trasferimento di Ciciretti già a gennaio non pare impossibile, visto che Vigorito rischierebbe seriamente di perderlo a zero davanti all'offerta di qualche squadra di A.

L'Udinese dicevamo. Pare proprio che i friulani abbiano puntato lui come rinforzo primario sulle ali e che siano la squadra maggiormente interessata al ragazzo, con la Sampdoria che si sta tenendo sullo sfondo. Che i bianconeri davanti abbiano un problema sembra cosa abbastanza evidente. Maxi Lopez è molto solo, De Paul non ha un vero vice e a sinistra gli interpreti cambiano in continuazione. Per quanto ci sia una rosa e questa vada sfruttata appieno, avere un blocco di titolarissimi paga, come dimostrano le squadre che in questo momento in A stanno volando. Ciciretti è un ala destra e può fare anche l'ala sinistra. Proprio questa duttilità avrebbe attirato l'interesse dei Pozzo, che hanno visto sfumare gli obiettivi Rashica e Raphinha (richieste eccessive da parte dei club di appartenenza). Inoltre il ragazzo è ancora giovane (venitrè anni) e andrebbe a rimpolpare la schiera di italiani presenti in squadra.

Sembra dunque che tutto sia a favore di un assalto da parte dell'Udinese su Ciciretti già a gennaio. C'è però un problema non di poco conto, che riguarda il numero di giocatori in rosa. Andando oltre alle limitazioni imposte dalla FIGC, in attacco l'Udinese ha già dei giocatori che trovano poco spazio. Con l'arrivo dell'ala del Benevento infatti si chiuderebbero le porte definitivamente ad Ewandro, che già non ha spazio, e in più due tra Matos, Perica (visto come seconda punta o ala da Delneri e che è già al terzo anno da seconda linea) e Lasagna vedrebbero drasticamente ridursi lo spazio. Insomma, ci sarebbe tanta concorrenza, risolvibili solo facendo delle scelte di mercato e cedendo certi elementi, magari in prestito. Pozzo dunque prima di acquistare dovrà ragionare bene sulle mosse da fare, perchè l'abbondanza è un bene, ma non si può nemmeno avere troppi elementi scontenti in rosa, specie in uno spogliatoio già non semplice da gestire come quello dell'Udinese.


Altre notizie