Chi è Jesper Karlstrom, il nuovo centrocampista dell'Udinese consigliato da Runjaic
Jesper Karlstrom è un nuovo giocatore dell'Udinese. Il centrocampista classe 1995 arriva dal Lech Poznan ed è stato consigliato alla società direttamente da mister Kosta Runjaic, che ha avuto modo di affrontarlo durante la sua esperienza sulla panchina del Legia Varsavia. Si tratta di un mediano fisicamente strutturato, dotato di carisma e leadership, con un buon feeling con il gol ed una tenuta atletica davvero invidiabile, visto che negli ultimi anni ha sempre giocato da protagonista, saltando solamente poche partite.
Jesper Karlstrom nasce a Stoccolma, in Svezia, il 21 giugno del 1995. Dopo aver iniziato a giocare nell'Hammarby, all'età di nove anni si è trasferito al Brommapojkarna. Qui ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino all'esordio in Prima squadra all'età di 18 anni, nel 2013, in un match del massimo campionato svedese contro il Kalmar. Karlstrom chiuse quella stagione con 14 presenze e due assist. La stagione successiva lo vede diventare un titolare fisso della squadra: per lui saranno 30 le presenze tra campionato e coppa, con quattro reti e due assist. Al termine di quel campionato il Brommapojkarna retrocesse, ma Karlstrom, grazie alle sue prestazioni, si guadagnò la chiamata del Djurgardens. Il classe 1995 qui è diventato una bandiera, giocando per sei stagioni e indossando anche la fascia da capitano. Un'esperienza caratterizzata da 172 presenze, 12 reti e 11 assist in sei stagioni a livello personale, mentre a livello di squadra impreziosita dalla vittoria della coppa di Svezia nel 2018 e del campionato nel 2019.
Nel dicembre del 2020, Karlstrom decide di lasciare il Djugardens per trasferirsi in Polonia, accettando la corte del Lech Poznan. Il nuovo centrocampista dell'Udinese diventa fin da subito un titolare imprescindibile, giocando tutte le partite in programma da gennaio a maggio e chiudendo con 18 presenze la sua prima mezza stagione al Lech. La stagione 2021/22 lo vede vincere il campionato di Polonia, giocando 36 partite e saltandone solamente quattro. In totale sono quattro le stagioni giocate da Karlstrom con la maglia del Lech Poznan, di cui è diventato anche capitano, per un totale di 144 partite, quattro reti e nove assist.
Punto fermo delle nazionali giovanili svedesi, Karlstrom ha raccolto anche 13 presenze con la nazionale maggiore.