.

Che ne è stato di Fofana?

di Stefano Fabbro

Dove è finito quel giocatore francese con la maglia numero sei che fino a dicembre aveva impressionato tutti?! Dove è finito il vero Fofana?!
Sembra impossibile pensare che il vero Seko sia quello che stiamo, purtroppo, vedendo in questo inizio di 2017. Forse il francese necessita solamente di rifiatare, visto che dall'arrivo di Delneri ha giocato tutte le partite, sfoderando prestazioni strepitose e cambiando letteralmente il centrocampo dell'Udinese grazie alla sua tecnica palla al piede e alla sua esplosività. 
Inoltre l'ex City aveva deliziato tutti con diverse perle, su tutte quella decisiva che ha permesso all'Udinese di espugnare Bergamo. Ma quella era un'altra Udinese, oggi di quella squadra desiderosa di sgarfare su ogni campo è rimasto poco e anche Fofana, assieme a gran parte della squadra, ha subito un brusco calo di rendimento. 
Se fosse solo stanchezza come ipotizzato prima, Delneri dovrebbe lasciarlo a riposo, magari rispolverando il "buon" Badu di rientro dalla Coppa d'Africa, ma analizzando le prestazioni del centrocampista francese non è la condizione fisica che preoccupa, ma il fatto che il numero sei giochi quasi con sufficienza, dimenticandosi spesso di passare il pallone al momento giusto, di rincorrere gli avversari e soprattutto, in diverse circostanze, ha dato l'idea di voler strafare perdendo una quantità elevata di palloni in zone nevralgiche del campo. 
Dunque tra le cause di questo appiattimento dell'Udinese c'è da includere anche il basso rendimento di Fofana, il quale avrebbe bisogno sicuramente di un pò di riposo, ma anche di un bel bagno di umiltà per tornare ad essere il giovane devastante in grado di trasformare da solo il gioco dell'Udinese. 
A Delneri il compito di ritrovare sia fisicamente che mentalmente il francese, l'Udinese ha bisogno di lui per ritrovare quella freschezza e quella dinamicità che sembra aver perso in conseguenza alle brutte prestazioni dei suoi uomini chiave. 


Altre notizie