.

Cara Udinese, ma quanto mi costi?

di Stefano Pontoni

Cara Udinese, ma quanto mi costi?' E' stata questa la domanda posta dalla nostra redazione ai tifosi bianconeri attraverso un sondaggio teso a valutare quanto sono disposti a spendere i supporters friulani per la propria squadra del cuore.

Ben 1.083 euro è il costo sostenuto ogni anno da coloro che vivono una vera e propria passione per i colori bianconeri. Una somma non indifferente se messa in relazione allo stipendio medio nazionale. Chi tifa, quindi, mette mano al portafoglio ed è disposto a sottrarre dal proprio budget mensile 90 euro circa. L'acquisto dei biglietti incide per il 55% della spesa totale, ma sono in molti i tifosi che preferiscono la tv allo stadio.

Il sondaggio ha coinvolto un campione altamente rappresentativo del prototipo del 'vero' tifoso, quello ‘attivo’ per la propria squadra, amante dei propri colori e che auto-definisce il livello della propria fede calcistica ‘alto’.

Sarà per comodità, praticità o semplicemente per pigrizia, ma gli italiani preferiscono godersi le partite dal divano di casa. La metà degli intervistati, il 48,45%, preferisce, infatti, vedere le partite in tv. Lo stadio, scelto dal 38,14%, occupa il secondo posto di questa speciale classifica. Terza posizione per lo streaming, preferito dal 19,50% dei partecipanti. Meno blasonata la possibilità di vedere le partite a casa di amici (11,34%), di ascoltarle in radio (9,28%) o di vederle nei locali pubblici (preferiti dal 7,22% dei rispondenti). Eppure, si tratta di opzioni, quest'ultime, decisamente più economiche rispetto alla possibilità di acquistare l'abbonamento alla pay tv per godere della quale il tifoso spende circa 419 euro all’anno, il 38% della spesa totale. Ma il 59% del campione intervistato non vi rinuncerebbe mai.  

I gadget sono un accessorio irrinunciabile per chi vive appieno la propria fede calcistica, ma vanno acquistati a piccole dosi perché i prezzi non sono sempre accessibili. Nonostante ciò, solo il 28% dei partecipanti al sondaggio dichiara di rinunciare al loro acquisto a causa del prezzo troppo elevato, mentre il 55% ammette che almeno un gadget all'anno se lo concede, per una spesa media di 65 euro circa.

Una passione, un hobby abbastanza caro quello dell'Udinese. C'è però da sottolineare che in Italia Udine resta ancora un'isola felice come prezzi e costi medi. L'Udinese infatti è tra le meno care sia come costi di abbonamenti che come gadgets. 


 


Altre notizie