.

Calzavara in conferenza stampa: "Posso crescere con l'APU"

di Francesco Maras

Andrea Calzavara è stato presentato oggi, 12 settembre, come nuovo giocatore dell'APU Old Wild West Udine. Queste le sue impressioni sulla sua nuova squadra: "Il primo approccio è stato molto positivo, non è facile cambiare squadra ogni anno, ma mi sto trovando bene. Tutto lo staff, i giocatori e il contesto sono perfetti, si può crescere con gli obiettivi che ci siamo prefissati".

"Mi sono posto obiettivi e me li porrò durante tutta la stagione - continua Calzavara voglio dimostrare che posso competere in A1, quindi punto a rimanere in campo e a imparare da ogni giocatore più esperto di me. Per il futuro spero di riuscire a dare una mano alla squadra anche nelle piccole cose, so che non sarò protagonista, ma voglio aiutare in ogni modo possibile".

L'ex giocatore di Brindisi ha descritto così le proprie qualità: "Leadership, personalità e intraprendenza non mi mancano, ma ho ampi margini di miglioramento. Devo perfezionarmi nel tiro e nella gestione della squadra, in difesa devo abituarmi a giocare contro giocatori difficili da marcare".

Calzavara ha poi parlato del suo compagno di reparto Anthony Hickey: "Mi sto trovando benissimo, siamo molto coesi e sto imparando molto da lui: essendo già stato allenato da coach Vertemati capisce subito cosa vuole, quindi lo osservo attentamente. È un giocatore che ha fatto la differenza sia a Udine sia nelle altre squadre in cui ha militato, anche per starci a fianco e essere il suo cambio bisogna valere".

Per un giocatore di prospettiva come Calzavara, uno sguardo alla maglia azzurra è inevitabile: "Giocare in nazionale è un sogno, ho tanti anni di carriera alle spalle anche se sono giovane, sarei onorato di vestirla e spero un giorno di poterlo fare".

Il classe 2001 ha spiegato le differenze che ha notato nei suoi nuovi compagni di squadra: "Ce ne sono tante, qui si eccelle nel tiro, nella difesa, nella penetrazione. Negli anni scorsi avevo compagni che erano bravi in qualcosa, ma qui stiamo parlando dell’eccellenza. Bendzius e Spencer sono fortissimi nei rispettivi ruoli, di conseguenza per diventare specialista in qualcosa è fondamentale apprendere qualcosa da ognuno".

Sulla scelta di Udine, lasciando Brindisi dopo una grande stagione, Calzavara ha detto: "Non è stata una scelta facile, la decisione finale è stata questa perché guardando la mia carriera sentivo che fosse il giusto passo da fare in questo momento. È stato un rischio non diventare una colonna portante di brindisi, ma sono felice di aver scelto l'APU".

In chiusura, il nuovo playmaker bianconero ha chiamato a raccolta i tifosi: "Vi aspettiamo tutti al PalaCarnera più vivi che mai e siamo pronti a regalarvi grandi emozioni".

Clicca qui per leggere le parole del direttore sportivo Gracis su Calzavara


Altre notizie