Bologna-Udinese, trasferta non impossibile; diamo uno sguardo alle statistiche
Ci stiamo avvicinando sempre più alla 7° giornata di campionato, che inizierà oggi sabato 29 settembre alle 15.00 col derby della capitale. L'Udinese scenderà in campo domani domenica 30 settembre alle ore 12.30 in casa del Bologna. La gara verrà trasmessa dalla nuova emittente presente nel palinsesto calcistico di quest'anno: DAZN; da quello che si può evincere, gli eventuali problemi di visione dipenderebbero dalla connessione del singolo cliente. Tornando alle squadre, si sfidano due club che puntano a macinare punti sin da subito per guadagnarsi una salvezza tranquilla; dopo le prime giornate, i felsinei sembrano maggiormente in difficoltà: si ritrovano infatti terzultimi a quota 4 punti. Sulla carta l'Udinese è superiore, ma attenzione a non giungere a conclusioni affrettate. La gara può dire veramente di tutto: noi speriamo che l'Udinese riesca a strappare come minimo un pareggio visto il calendario difficile che l'attende.
Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dal Bologna: i bolognesi arrivano a questa gara dopo la sconfitta in casa della Juventus per 2-0. Nelle ultime dieci gare si registra una situazione pessima, con la parentesi della vittoria contro la Roma: si hanno una vittoria (appunto contro la Roma), un pareggio (contro il Frosinone) e ben otto sconfitte (contro Milan, Juventus, ChievoVerona e la stessa Udinese la passata stagione, contro SPAL, Inter, Genoa e Juventus in questo campionato). Il Bologna, dal canto suo, deve assolutamente cercare i tre punti contro di noi. Per quanto riguarda l'Udinese, essa arriva dalla sconfitta casalinga contro la Lazio (1-2). Si notano nelle ultime dieci gare quattro vittorie (contro Hellas Verona e lo stesso Bologna la passata stagione, contro Sampdoria e ChievoVerona in quest'annata), tre pareggi (contro il Benevento lo scorso campionato, contro Parma e Torino in questo campionato) e tre sconfitte (contro l'Inter lo scorso campionato, contro Fiorentina e Lazio in quest'annata). I bianconeri vogliono mantenere la confidenza con la trasferta macinando almeno un punto, vista la vittoria a Verona la scorsa domenica e visto l'avversario che è alla portata di mano.
Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa del Bologna. A Bologna i felsinei hanno vinto la prima volta il 25 marzo 1951 con un pitotecnico 5-2. L'ultima vittoria rossoblu risale al 30 aprile 2017: 4-0 rotondo contro i bianconeri. Questi ultimi hanno vinto per la prima volta a Bologna il 13 marzo 1955 con un 2-4. La vittoria più recente è relativa all'ultima gara giocata in Emilia-Romagna: il 30 dicembre 2017 si associa infatti al risultato di 1-2. Nei confronti diretti a Bologna comanda il Bologna con 17 vittorie; seguono l'Udinese a quota 10 successi e 6 pareggi tra i due club per un totale di 33 incontri. Nei confronti diretti sia in Emilia-Romagna che in Friuli-Venezia Giulia comanda sempre il Bologna con 25 vittorie; segue l'Udinese a quota 23 davanti ai 18 pareggi per un totale di 66 partite. In totale sono 89 le reti bolognesi, 78 quelle friulane.
Passiamo ora a trattare le assenze delle due squadre. Nel Bologna gli indisponibili sono quattro: sono fuori Donsah, Helander, Palacio e Poli. Nell'Udinese invece ci sono i soliti tre indisponibili: Badu, Ingelsson e Balic. Il Bologna gioca con una formazione rimaneggiata, l'Udinese ha tutti i titolari disponibili. Ballottaggi: per il Bologna, Svanberg-Krejci, Santander-Destro, Pulgar-Nagy e Calabresi-Gonzalez; per l'Udinese Pussetto-D'Alessandro.
In attacco c'è la sfida tra Santander e Lasagna: entrambi sono a quota 1 gol in campionato, vedremo chi la spunterà tra i due.
Si prospetta a mio avviso una gara combattuta, con entrambe le squadre alla ricerca più dei tre punti che di uno solo.