Bluenergy Stadium, dalla Nazionale alla Supercoppa Europea, passando per i Negramaro: Udine punto di riferimento degli eventi
Il Bluenergy Stadium sta diventando uno degli stadi di maggiore rilevanza in Italia e non solo, ne sono testimonianza tutti gli eventi sportivi e non che lo hanno caratterizzato nel corso degli anni, dalla sua ricostruzione risalente al 2016. Di pochi minuti fa è l'ufficialità della Supercoppa Europea, che si giocherà a Udine nell'agosto del 2025, ma vediamo che eventi si sono disputati in questi anni.
Da otto anni a questa parte, Udine ha avuto l'onore di poter ospitare molte partite della Nazionale, dalle qualificazioni per Mondiali ed Europei fino ad arrivare alla più recente Nations League: l'ultima gara degli Azzurri al Bluenergy Stadium, infatti, risale proprio a poco più di due mesi fa, dove si sono imposti per 4-1 ai danni di Israele. Come anticipato, però, lo Stadio Friuli non ha ospitato solo eventi legati al nostro Paese: nel 2019 si è disputata la finale dell'Europeo U21 tra Spagna e Germania, vinta dalla Roja. Non c'è stato solo calcio a Udine, tanto che proprio in questo 2024 l'ItalRugby ha sfidato l'Argentina, dopo ben quindici anni che non faceva tappa in Friuli-Venezia Giulia.
Oltre allo sport, Udine ha avuto il piacere di ospitare anche personaggi iconici della musica italiana, come i Negramaro e Zucchero, che si sono esibiti nel giugno di quest'anno. Nel corso di questi anni il Bluenergy Stadium è stato teatro di grandi manifestazione legate allo sport e non solo, fino ad arrivare alla Supercoppa Europea, una delle partite più importanti di tutto il panorama calcistico europeo. La direzione intrapresa dall'Udinese, in collaborazione con la città di Udine e la regione FVG, è sicuramente quella giusta: dopo questa candidatura che si è dimostrata vincente, nelle prossime annate potrebbe essere possibile assistere alle fasi finali delle competizioni europee, quali Champions League, Europa League e Conference League.