.

APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026

di Francesco Maras

L'APU Old Wild West Udine si prepara a misurarsi sui parquet più prestigiosi d'Italia nella prossima stagione di LBA. Dopo aver vinto il campionato di Serie A2 e aver ottenuto la promozione diretta in una stagione memorabile, la società del presidente Pedone si è mossa subito sul mercato per fornire al confermatissimo coach Vertemati un roster competitivo.

Gli eroi della promozione rimasti a Udine sono Hickey, Da Ros, Ikangi e il capitano Alibegovic, con il solo MVP straniero dello scorso campionato di A2 a non aver mai calcato il palcoscenico del massimo campionato italiano. Dal mercato sono arrivati Calzavara, Brewton, Bendzius, Juiston, Spencer e Dawkins: alcuni giocatori sono più giovani, altri più navigati, ma tutti con esperienze importanti e la capacità di poter coprire più ruoli.

In virtù di questa situazione, è probabile che Vertemati provi diverse combinazioni, tra nuovi arrivati e veterani e tra italiani e stranieri. Una stagione in un nuovo contesto, con un alto tasso di imprevedibilità, permetterà al coach di sfruttare tutte le carte del mazzo: un modo perfetto per far sentire tutti protagonisti, orientati verso un obiettivo comune.

Nella prima stagione nel massimo campionato dopo 16 anni, l'APU Udine avrà probabilmente un quintetto tipo formato dagli americani Anthony Hickey e DJ Brewton come guardie, lo specialista difensivo Iris Ikangi da numero 3 e l'esperienza di Eimantas Bendzius ad affiancare Skylar Spencer sotto i tabelloni. 

La second unit vede uno dei giocatori più interessanti della scorsa A2 come Andrea Calzavara nel ruolo di playmaker, due giocatori duttili come Aubrey Dawkins e Mirza Alibegovic ad alternarsi nei ruoli di guardia e ala piccola; completano il quintetto la visione di gioco e la capacità di aprire il campo di Matteo Da Ros come 4 e Shakur Juiston, centro atipico con caratteristiche in grado di mettere in difficoltà i pari ruolo, pronto a fare la voce grossa nel pitturato.

Coach Vertemati sicuramente adatterà il proprio assetto in base agli avversari pur mantenendo un'impronta di gioco ben definita e riconoscibile, come gli abbiamo visto fare nel corso della vittoriosa stagione 2024/25. Dati gli interpreti, il direttore d'orchestra fornirà a tutti lo spartito più adatto: è compito dei musicisti non stonare e andare fuori tempo, per regalare di nuovo ai tifosi una splendida melodia. 

Quintetto Apu Udine: Hickey, Brewton, Dawkins, Bendzius, Spencer. Coach Adriano Vertemati


Altre notizie