.

APU Udine alle Final Eight di Coppa Italia se...le possibili combinazioni

di Francesco Maras

L'APU Old Wild West Udine dopo un avvio di campionato complicato culla il sogno della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Gli ultimi tre posti disponibili per il mini torneo che si terrà a Torino dal 18 al 22 febbraio prossimi vedono una lotta apertissima tra diverse squadre, che si deciderà soltanto al termine dell'ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie A. 

La squadra di coach Vertemati deve vincere contro la Vanoli Cremona per poter chiudere la prima fase a dodici punti, ma una vittoria non garantirebbe l'aritmetica qualificazione: molto dipenderà dai risultati sugli altri campi. Al momento, le squadre che potrebbero ottenere alla fine della prima fase gli stessi punti che l'APU raggiungerebbe in caso di vittoria sono le seguenti: Trapani Shark (che dopo l'ultima penalizzazione è a 10 punti), Openjobmetis Varese, Guerri Napoli, Vanoli Cremona, Banco di Sardegna Sassari e Pallacanestro Trieste.

I bianconeri hanno gli scontri diretti a favore contro tutte le squadre coinvolte tranne Trieste ma, per la classifica avulsa degli scontri diretti delle squadre a pari punti, sarebbe avanti a tutte quelle nel blocco a 12 punti.

Tali risultati fanno sì che Udine possa raggiungere con una vittoria al massimo il settimo posto, mentre le probabilità di un piazzamento all'ottava posizione sono più alte. Questa la classifica al momento prima delle gare di domenica 11 gennaio: 

6) Trento 14
7) Varese 12
8) Napoli 12
9) Cremona 12
10) Trieste 12
11) Sassari 12
12) Apu Udine 10

Le combinazioni che vedono i friulani qualificati con 12 punti sono semplici: Udine batte Cremona e solo una tra Varese/Napoli/Trieste vince. Non ci sono altre possibili opzioni dopo la vittoria di Trento (contro cui l'Apu aveva lo scontro diretto a favore) con Trapani. 


Altre notizie