.

Adam Buksa, ecco chi è il nuovo attaccante dell'Udinese

di Jessy Specogna

L'Udinese ha il suo nuovo attaccante. Si tratta del polacco Adam Buksa, classe 1996 proveniente dal Midtjylland, club del massimo campionato danese. L'attaccante arriva in Friuli con il compito di sostituire Lorenzo Lucca. Punta alta 1,91 m, Buksa è un giocatore con esperienza internazionale, mobile, capace di fare da riferimento davanti e dotato di un buon senso del gol.

Adam Buksa nasce a Cracovia il 12 luglio del 1996. Cresciuto in patria prima nel Garbania Cracovia, poi nel Wisla Cracovia, nel 2013, a 17 anni, è arrivato in Italia per indossare la maglia del Novara. Un'esperienza formativa ma non particolarmente di successo per l'attaccante polacco, che con la Primavera dei piemontesi ha raccolto 16 presenze segnando una rete.

Dopo un solo anno, Buksa rientra in patria per vivere la sua prima esperienza tra i grandi con la maglia del Lechia Danzica. In due anni, il centravanti ha raccolto 17 presenze nella massima serie polacca segnando una rete. Nell'estate del 2016 il trasferimento allo Zaglebie Lubin, dove gioca due stagioni segnando 4 reti in 31 partite. Il 2018 è per lui l'anno dell'effettiva esplosione. Merito dell'incontro con Kosta Runjaic, che lo accoglie al Pogon Stettino. Nel primo anno segna 11 reti in 22 partite, nel secondo 7 reti in 18 partite, prima di cambiare casacca a febbraio per spostarsi oltre oceano.

Buksa viene infatti acquistato dal New England, formazione militante in MLS. In America il polacco rimane fino all'estate del 2022, segnando in totale 35 gol in 73 partite. Numeri che gli valgono la chiamata del Lens, nella Ligue 1 francese. Una stagione per lui molto sfortunata quella del 2022/23: un infortunio alla caviglia lo tiene lontano dai campi per molto tempo, tanto che Buksa chiuderà quel campionato con solamente otto presenze senza segnare alcun gol. Per rilanciarsi, il polacco sceglie la Turchia firmando con l'Antalyaspor. Qui ritrova la via del gol, chiudendo il campionato turco con 16 reti in 33 presenze.

Nell'estate del 2024 un nuovo cambio di squadra per accettare la corte del Midtjylland, formazione del massimo campionato danese. Un'esperienza, quella in Danimarca, che gli ha permesso anche di giocare i preliminari di Champions League (un gol in sei presenze) e l'Europa League, dove ha segnato due reti in otto partite. In campionato, invece, 12 i gol in 24 partite.

Nella corrente stagione, prima di arrivare all'Udinese, Buksa ha già giocato sei partite ufficiali (tre di campionato e tre valide per i preliminari di Europa League), segnando due reti. 

Nel corso della sua carriera, Buksa è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante anche in Nazionale, dove vanta all'attivo sette gol in 23 apparizioni. 


Altre notizie