.

Qatar 2022, il programma delle partite di oggi: in campo i Gruppi A e B

di Mirko Mauro

Dopo la giornata inaugurale che ha visto la sconfitta del Qatar ai danni dell’Ecuador, nella giornata odierna sono previste tre partite, per un Mondiale che inizia a scaldare i giri del suo motore.

Ore 14.00: Inghilterra – Iran (Girone B): Esordio nel Mondiale per i tre leoni, che dopo aver raggiunto la semifinale in Russia nel 2018 e la finale di Euro2020 vorranno provare ad alzare ancora di più l’asticella. La concorrenza sarà molto fitta e la Nazionale di Southgate dovrà provare a fare il passo in più che da troppo tempo viene richiesto agli inglesi ma che puntualmente stenta ad arrivare. Davanti a se ci sarà l’Iran, in uno scontro sulla carta facile, ma che può nascondere diverse insidie. Quattro anni fa infatti, la nazionale iraniana diede del filo da torcere a Spagna e Portogallo nel proprio girone, arrivando dietro alle due nazionali europee di un solo punto. Gli inglesi dovranno quindi mantenere alta la concentrazione per evitare passi falsi.

Ore 17.00: Senegal – Olanda (Girone A): Sicuramente la partita più interessante di giornata. Sarà curioso osservare come si comporteranno le nazionali africane in questo Mondiale, data l’abitudine a giocare la propria manifestazione continentale (quella della Coppa d’Africa) in inverno tra Gennaio e Febbraio. Il grande assente del match sarà Sadio Manè, che non ha recuperato dall’infortunio. Il Senegal però può comunque vantare individualità importanti, come Koulibaly in difesa, una vecchia conoscenza della nostra Serie A. Gli Orange invece sono chiamati al riscatto, dopo la mancata qualificazione a Russia 2018 e un Europeo dove sono stati eliminati anzi tempo dalla Repubblica Ceca. La squadra di Van Gaal è la favorita del suo raggruppamento e dovrà mantenere le attese.

Ore 20.00: Stati Uniti – Galles (Girone B): Dopo la clamorosa qualificazione mancata ai Mondiali di Russia 2018, la nazionale a stelle e strisce ritorna sul palcoscenico della Coppa del Mondo. Ad attendere gli statunitensi ci sarà il Galles, guidato dalla sua stella Gareth Bale. Nonostante il passaggio in MLS, l’ex Real Madrid rappresenterà senza dubbio il pericolo numero uno nella nazionale gallese, che parteciperà ad un Mondiale per la prima volta dal 1958. Le due nazionale molto probabilmente si giocheranno già stasera punti importanti per il passaggio del turno, essendo nello stesso girone dell’Inghilterra.


Altre notizie