Consigli Fantacalcio, 1ª giornata: i portieri da schierare
Con l’avvio della Serie A 2023-2024, riparte anche la nuova stagione dei fantallenatori. Di seguito, i consigli della nostra redazione sui portieri da schierare e quelli da evitare per la prima giornata.
UDINESE – JUVENTUS: visto che l’esordio casalingo dei friulani sarà contro una big, si sconsiglia di puntare su Marco Silvestri. Almeno sulla carta, per il primo appuntamento è maggiormente consigliato il suo diretto avversario: Wojciech Szczęsny.
FROSINONE – NAPOLI: almeno sulla carta, sembra non esserci storia nella gara tra i campioni d’Italia e la vincitrice della scorsa serie cadetta. Tutti si aspettano una goleada da parte degli uomini di Rudi Garcia. Altamente raccomandato, dunque, Alex Meret. Assolutamente da evitare, invece, Stefano Turati.
EMPOLI – VERONA: si prospetta una sfida equilibrata, con gli scaligeri che però si sono dimostrati più solidi rispetto ai toscani nella prima uscita stagionale in Coppa Italia. Per questo motivo, Lorenzo Montipò in leggero vantaggio su Elia Caprile.
GENOA – FIORENTINA: In casa Viola, resta da capire chi tra Pietro Terracciano ed il neoacquisto Oliver Christensen vincerà il ballottaggio per il posto da titolare. Comunque sia, entrambi gli estremi difensori gigliati, rimangono favoriti su Josep Martínez del Grifone.
INTER – MONZA: nonostante una preseason non brillantissima, Yann Sommer è maggiormente raccomandato rispetto a Michele Di Gregorio. L’obiettivo dichiarato dei nerazzurri lo scudetto, e ci si aspetta una partenza col botto.
ROMA – SALERNITANA: Rui Patricio in vantaggio rispetto a Guillermo Ochoa. Sebbene i giallorossi non abbiano dimostrato un gioco spumeggiante nella gestione Mourinho, la loro solidità difensiva è innegabile. Almeno sulla carta, l’impegno con la squadra di Paulo Sousa è da considerarsi abbordabile.
SASSUOLO – ATALANTA: una disputa tra due squadre che amano giocare bene a calcio. La Dea, considerate le ultime stagioni, gode dei favori del pronostico, con una retroguardia meno traballante rispetto a quella dei neroverdi. Juan Musso (con tutta probabilità preferito a Marco Carnesecchi), meglio di Andrea Consigli.
LECCE – LAZIO: in questo caso si consiglia di puntare forte sui biancocelesti. Meglio la certezza Sarri che la novità D’Aversa. Resta da capire a che livello sia l’assimilazione dei nuovi concetti difensivi proposti dal tecnico dei salentini. Ivan Provedel in netto vantaggio su Wladimiro Falcone.
TORINO – CAGLIARI: Grande incertezza sul risultato anche in questo match. Se i granata sono noti per la loro indole offensiva, è altrettanto vero che dietro qualcosa concedono. Boris Radunovic lo scorso anno ha collezionato ben 16 cleansheets, la maggior parte dei quali con Claudio Ranieri in panchina. Vanja Milinkovic-Savic, più altalenante a livello prestazionale, parte dunque in svantaggio rispetto al connazionale serbo.
BOLOGNA – MILAN: Mike Maignan è considerato uno dei più forti portieri del nostro campionato (se non addirittura il più forte). La sua costanza di rendimento lo rende più appetibile rispetto al discontinuo Łukasz Skorupski.