Fiore: "Thauvin meraviglioso, è un buon inizio per l'Udinese e va dato merito a Runjaic"
L'ex di Udinese (1999-2001) Stefano Fiore è intervenuto durante la nostra trasmissione Big Band Bianconera per parlare della vittoria dei bianconeri contro la Lazio per 2-1, la prima al Friuli in campionato nel 2024.
Come hai vissuto la partita da doppio ex?
"Cascavo in piedi a prescindere dal risultato finale (ride ndr.). L'Udinese è stata molto diversa rispetto a quella vista a Bologna che aveva lasciato il pallino ai rossoblù. L'atteggiamento ha sorpreso la Lazio e grande merito va dato all'allenatore che ha preparato molto bene la gara. Per un'ora ha meritato il doppio vantaggio, poi ha sofferto un po' con l'espulsione di Kamara ma ci stava vista anche la forza dell'avversario. È un buon inizio di campionato e speriamo sia di buon auspicio per il futuro".
Chi ti è piaciuto di più dell'Udinese?
"Giocatori di qualità come Thauvin determinano e sono il motivo per cui andiamo allo stadio e ci innamoriamo di questo gioco. Dall'alto della sua classe e della sua esperienza, il 10 bianconero ha fatto una partita sontuosa. Non solo per il gol ma anche per l'assist meraviglioso che in pochi hanno sottolineato ma è stato un qualcosa che si vedeva nel calcio di una volta".
Thauvin dopo essersi inserito, ora vuole restare: ma cosa dà Udine di così tanto di speciale?
"È difficile da spiegare a parole. Thauvin è uno di quei giocatori che si avvicina al tramonto, mentre io quando sono arrivato ero in rampa di lancio. Udine va bene per tutte le stagioni e spiegare cosa sia in poche parole è complicato. Anche a distanza di tempo conservo un ricordo meraviglioso di quegli anni, non solo per quello che ho fatto in campo ma anche per i rapporti che ho creato. La chiave è che quando uno arriva qui si sente in famiglia, anche se proveniente da un luogo diverso come nel mio caso che sono del profondo Sud o Thauvin".
Quando sei arrivato a Udine a stadio finito hai detto una cosa particolare al paron Pozzo: ce la vuoi ricordare?
"Gli feci una battuta. Poco prima dell'inaugurazione dello stadio avevo visto un servizio sull'Udinese che parlava delle migliori plusvalenze negli ultimi anni e io ero in top 5. Così andai da Pozzo dicendogli 'Presidente forse quell'angolino in alto l'ha fatto grazie al sottoscritto' (ride ndr.)".