.

ESCLUSIVA - UEB Gesteco Cividale, Battistini: "Vogliamo arrivare in fondo. Con questa casacca spero di togliermi grandi soddisfazioni"

di Stefano Pontoni

Dopo avere strappato il primo posto nella griglia del tabellone 2 dei play-off di serie B, per la UEB Gesteco Cividale è arrivato il momento di pensare ai quarti di finale che la vedranno opposta alla Libertas Livorno. Leonardo Battistini suona la carica in vista della fase decisiva della stagione. 

L'anno scorso la delusione di una sconfitta in finale. Quest'anno è arrivato finalmente il momento della rivincita?

"Dopo l'anno scorso che abbiamo disputato una grande stagione e dei grandi playoff vogliamo riconfermare quanto di buono fatto, finendo meglio dell'anno scorso".

Come arriva la UEB a questi playoff?

Ai playoff arriviamo pronti, carichi, vogliamo dimostrare che il primo posto lo abbiamo meritato nella stagione regolare, vogliamo sfruttare il vantaggio del fattore campo per dimostrare ai tifosi che siamo squadra solida. Abbiamo cambiato diversi giocatori durante l'anno ma arriviamo pronti perché stiamo seguendo le indicazioni del nostro allenatore e del nostro staff, possiamo arrivare fino in fondo, abbiamo fatto ad oggi un buon lavoro.

Come valuti il percorso fatto fino ad oggi?

"Speriamo di toglierci tante soddisfazioni, con questa casacca vorrei arrivare lontano, togliermi soddisfazioni".

Hai scelto la B a Cividale, perché? Eri da subito convinto delle potenzialità di questo progetto?

"Mi trovo bene a Cividale, con gente nella dirigenza che ha tanta esperienza, posso imparare ancora tanto. Ho scelto Cividale perché la chiamata di coach Pillastrini e di Davide Micalich mi ha dato molta carica dal momento che sono due figure molto importanti nel basket italiano. Sono stato contento, voglio sfruttare al meglio questa chiamata. Con alle spalle una dirigenza di questa chiamata ho subito pensato a un progetto importante e non volevo farmi sfuggire l'occasione".

Qual è l'avversario più temibile da qui alla fine?

"Gli avversari sono tanti e già al primo turno troviamo Livorno che è squadra molto forte, sarà una serie molto combattuta. Già al secondo turno poi ci sono Legnano o Bergao che ha giocatori esperti, Vigevano e San Vendemiano sono molto unite, che sanno giocare bene insieme".

Sei uno dei leader del gruppo, cosa ti chiede coach Pillastrini?

"Coach Pillastrini mi chiede sempre di lavorare al servizio della squadra per portare a casa la partita, sicuramente la mia energia e il mio atletismo possono essere utili alla squadra per vincere".


Altre notizie