.

APU Udine, Antonutti: "La squadra arriverà pronta all'esordio. Ci sono ottime basi"

di Francesco Maras

Michele Antonutti, ex capitano e ora brand ambassador dell'APU Udine, è intervenuto in esclusiva per Tuttoudinese al Media Day dal ritiro bianconero di Malborghetto. Il cigno di Colloredo ha parlato così della stagione di Serie A in arrivo e della nuova squadra allestita: "Vedo un'APU concentrata che sta lavorando con grande intensità. Si entra in un campionato nuovo, ma ci sono giocatori che hanno vissuto esperienze importanti in giro per l'Europa e altri che hanno vinto campionati. È una squadra che è pronta a dimostrare che la Serie A se l'è guadagnata con merito vincendo l'anno scorso, grazie anche a cestisti che hanno voglia di mettersi in mostra in uno dei campionati più importanti d'Europa. Sarà sicuramente una stagione importante, da vivere con grande intensità, ben sapendo che ci saranno insidie, ma la capacità di un ambiente compatto si vedrà proprio nei momenti di difficoltà".

"La sfida più grande sarà quella di saper perdere più partite: in questi anni l'APU ha avuto un ruolino di marcia vicino al 70% di vittorie annue, ma bisognerà riuscire a non demoralizzarsi quando arriveranno i momenti difficili e le sconfitte - continua Antonutti - La parte più delicata sarà l'inizio, alla quarta giornata ci sarà già il derby a Trieste; ci sarà un inevitabile momento di assestamento, ma adesso si stanno ponendo le giuste basi per arrivare concentrati e pronti al momento".

Con l'addio di Marco Belinelli, il massimo campionato italiano ha perso uno dei suoi protagonisti, che curiosamente aveva esordito proprio contro Udine: "Stiamo parlando di uno dei top giocatori in Italia ed è stato un onore e un piacere giocare con lui da capitano della Nazionale U20, una squadra che aveva in rosa anche Bargnani e Datome tra gli altri. Penso che la sua carriera parli da sé: è stato molto emozionate guardare il video con il quale ha annunciato l'addio al basket, consiglio a tutti di vederlo".

Domani partirà il Campionato Europeo di Basket, con la nazionale italiana che potrà contare su un Gallinari che avrà un ruolo che ricorda quello ricoperto da Antonutti negli ultimi anni all'APU: "Danilo è la ciliegina sulla torta di una delle squadre più atletiche che l'Italia abbia avuto negli ultimi anni. Ci sono un'energia e una fisicità molto forti, come hanno dimostrato anche nella partita di Trieste contro la Lettonia. La bravura di coach Pozzecco è quella di mettere grande entusiasmo e di riuscire a creare un gruppo coeso con molti giovani di talento. È stato un anno magico per le nazionali giovanili, quasi tutte arrivate a medaglia, c'è la voglia di fare bene e la dimostrazione di che ci aspetta un grande futuro: anche la nazionale maggiore vorrà ben figurare".


Altre notizie