Mercato in Bianco&Nero, la sintesi del week-end: si chiude per Strama, con la Juve si parla di Pereyra e non solo. Chiesto Perea alla Lazio per Candreva, piace un giovane uruguaiano. In partenza Lazzari e Basta
Dopo essere sfumato la trattativa tra l’Udinese e Gigi Delneri, a raccogliere l’eredità sulla panchina bianconera dovrebbe essere Andrea Stramaccioni. Le due parti sembrano essere molto vicine, anche perché il tecnico romano sembra aver risolto i problemi legati al suo contratto con l’Inter. Si va infatti verso una risoluzione contrattuale e, se inizialmente si pensava che la decisione sarebbe arrivata solo a metà settimana, il nome del nuovo allenatore dovrebbe essere ufficializzato già domani. Stramaccioni è dunque in netto vantaggio su tutti, a partire da Maran con cui però non ci sono stati contatti diretti. Altri nomi ancora in lizza sono quelli di Edy Reja, che solo in settimana incontrerà la dirigenza della Lazio, e Diego Lopez, ex-Cagliari, apprezzato dalla società friulana. Sembra sfumare invece l’ipotesi Yakin, vicinissimo alla firma con i russi dello Spartak Mosca.
Altra questione di mercato riguardante l’Udinese e sempre viva in questi giorni è la trattativa con la Juventus per la cessione di Pereyra. Marotta e Paratici sono pronti a chiudere e, per abbassare le pretese dei friulani, che chiedono 15 milioni per l’argentino, potrebbero inserire nella trattativa una contropartita. L’Udinese chiede Zaza, ma il giocatore vorrebbe restare al Sassuolo e la Juventus non vorrebbe perderlo. Altro nome accostato all’Udinese nell’ambito della trattativa Pereyra è quello di Daniele Rugani, ma il difensore dell’Empoli, dopo la promozione in Serie A dei toscani, ha dichiarato di voler rimanere nel club in cui è cresciuto prima di passare in comproprietà alla Juventus. I piemontesi avevano provato ad inserire nella trattativa anche Fabio Quagliarella, ma l’Udinese non sembra convinta, anche e soprattutto a causa dell’alto ingaggio dell’attaccante campano. A questo punto, nel caso in cui non sia Zaza ad essere inserito nella trattativa, la Juventus potrebbe girare ai friulani uno tra Richmond Boakye, in prestito all’Elche nell’ultima stagione, e Luca Marrone, anche lui al Sassuolo come Zaza. Intanto, le due società bianconere da alleate potrebbero diventare rivali di mercato: dopo l’interesse dei mesi scorsi dell’Udinese, anche la Juventus infatti starebbe seguendo Jefferson Montero, ala 24enne dei messicani del Morelia, seguito in passato anche da Genoa e Roma e proposto al Napoli a gennaio.
Per la fascia, la Juventus segue da tempo anche Antonio Candreva, che sembra però destinato a restare alla Lazio. Lotito infatti è pronto a riscattare il giocatore, offrendo all’Udinese i dieci milioni richiesti, anticipando così la concorrenza soprattutto del Psg. L’Udinese, che come Parma e proprio Lazio segue l’esterno sinistro del Frosinone Luca Paganini(20), avrebbe però chiesto alla Lazio l’inserimento di una contropartita, l’attaccante colombiano classe ’93 Brayan Perea che i biancocelesti strapparono proprio all’Udinese la scorsa estate. I friulani vorrebbero acquistarlo a titolo definitivo, ma la Lazio sarebbe disposta a cederlo solo in prestito oneroso con controriscatto, a favore dei capitolini, già fissato.
In attesa di capire l’evoluzione della trattativa Candreva e l’inserimento di Perea, i bianconeri continuano a cercare un centravanti da affiancare a Totò Di Natale e Luis Muriel. Tra i nomi circolati c’è quello del brasiliano del Livorno Paulinho, ma il suo agente Andrea Bagnoli lo ha accostato alla Sampdoria, dove giocherebbe accanto all’altro brasiliano Eder. Si allontana anche la pista Babacar, accostato ai bianconeri nella trattativa per il riscatto di Cuadrado in favore della Fiorentina. L’attaccante senegalese in prestito al Modena è destinato a giocare in Serie A nella prossima stagione, con Cagliari e Torino in pole sulle altre. Con i granata potrebbe esserci un duello di mercato anche per il greco Panagiotis Kone, in uscita dal Bologna, che potrebbe cederlo per una cifra attorno ai 5 milioni di euro dopo la retrocessione in B.
In caso di arrivo a Udine, Kone andrebbe a rinforzare un centrocampo che, oltre Pereyra, dovrebbe fare a meno anche di Andrea Lazzari. Il centrocampista bianconero dovrebbe non essere riscattato dalla Fiorentina ed il suo futuro potrebbe essere a Verona, sponda Hellas. A lasciare Udine dovrebbe essere anche Dusan Basta, ormai fuori dal progetto bianconero. Il serbo sembra verrà ceduto in Bundesliga, al Werder Brema, al momento unico club disposto a pagare gli otto milioni richiesti dai bianconeri. L’Udinese intanto avrebbe già individuato il sostituto del serbo. Si tratta del 20enne uruguaiano Nacho Gonzalez, centrocampista esterno in forza al Danubio. Le due società avrebbero già avviato i primi contatti e l’affare potrebbe chiudersi a breve.