.

Mercato in Bianco&Nero, la sintesi del 19/06: Muriel confermato, Lopez verso Empoli. Juve-Pereyra, è frenata. Cuadrado e Beleck alla Fiorentina, Heurtaux piace al Napoli. In tre su Brkic, tanti intrecci con il Chievo

di Francesco Digilio

Nel penultimo giorno per la risoluzione delle comproprietà, sono tante le notizie di mercato sull’Udinese. A partire dal futuro di Muriel. In giornata si è parlato dell’interesse del Torino per l'attaccante bianconero, ma i bianconeri sono decisi a trattenere il colombiano, come dichiarato dal diesse Giaretta, che ha confermato a Udine anche Silvan Widmer. Su Muriel c’è anche la Roma, che avrebbe chiesto informazioni nei discorsi con l’Udinese riguardanti le comproprietà di Nico Lopez e Valerio Verre. Giaretta ha dichiarato che la soluzione migliore per l’uruguaiano sarebbe quella di una permanenza a Udine ma, come dichiarato dal noto giornalista Michele Criscitiello, si va verso un rinnovo della comproprietà con la Roma, ma Lopez dovrebbe poi finire in prestito all’Empoli, al momento in vantaggio sulla concorrenza, con cui è stata rinnovata la comproprietà di Emanuele Rovini. Per Verre invece manca l’accordo con la Roma, soprattutto a causa della volontà del giocatore.

Criscitiello ha anche rivelato che la trattativa tra Juventus e Udinese per Pereyra ha subito una brusca frenata, poiché, dopo l’abolizione delle comproprietà, non è stato trovato ancora un accordo circa la formula che porterà il Tucu a Torino. Con la Juventus comunque, l’Udinese ha risolto due compartecipazioni: Mauricio Isla è interamente un giocatore della Vecchia Signora, che lo ha riscattato per 6 milioni, così come Cristian Pasquato, anche lui riscattato dalla Juventus.

Risolta anche la compartecipazione con il Brescia di Daniele Mori, che diventa al 100% bianconero, l’altra comproprietà risolta è quella di Juan Cuadrado, che è interamente un giocatore della Fiorentina per 15 milioni, come aveva confermato nel pomeriggio il diesse Giaretta, con l’Udinese che cede ai viola anche l’attaccante camerunense Beleck. Alla Fiorentina piace Thomas Heurtaux, su cui però c’è il forte pressing del Napoli di Rafa Benitez. A lasciare Udine dovrebbe essere Naldo, per il quale, come dichiarato ancora da Criscitiello, si profila un ritorno in patria, in Brasile.

Chi sicuramente saluterà il Friuli è Dusan Basta, che lunedì effettuerà le visite mediche e poi firmerà il suo contratto con la Lazio, la quale verserà 5,5 milioni di euro nelle casse dell’Udinese. Lazio che è in vantaggio per un obiettivo di mercato dell’Udinese, il centrocampista greco del Bologna Panagiotis Kone, che a Roma ritroverebbe Pioli. Gli affari tra Udinese e Lazio non si fermano comunque a Dusan Basta, ma i biancocelesti avrebbero effettuato dei sondaggi anche per l’altro serbo bianconero, il portiere Zeljko Brkic, per il quale potrebbe però profilarsi un derby di Genova tra Sampdoria e Genoa, che intanto è interessata anche a Ibrahima Mbaye, terzino senegalese di proprietà dell’Inter e reduce dal prestito al Livorno e il cui agente Beppe Accardi ha smentito l’interesse dell’Udinese.

In difesa, dove il franco-maliano Molla Wague, in scadenza con il Caen, ha confermato di aver firmato un quinquennale con l’Udinese, i bianconeri puntano il giovane centrale del Novara Francesco Vicari, classe ’94, il cui agente Massimiliano Capparoni, ai nostri microfoni, ha dichiarato che non ha contatti con l’Udinese da diverso tempo e che la situazione potrebbe svilupparsi nelle prossime settimane.

Su Vicari c’è anche il Chievo, che, con l’Udinese, è interessato anche a Jacopo Dezi(22), centrocampista in comproprietà tra Crotone e Napoli. Per il centrocampo, il Chievo guarda anche in casa Udinese, dove piace il ghanese Masahudu Alhassan, reduce dal prestito al Latina, mentre l’Udinese “ricambia”, guardando in casa gialloblu per l’attacco. Piace infatti Cyril Thereau, che sembrava ad un passo dall’Atalanta e su cui c’è l’interesse anche del Torino. I granata continuano a seguire anche Khouma Babacar, giocatore di proprietà della Fiorentina, che interessa anche a Cagliari e Wolfsburg, con l’Udinese che sembra tagliata fuori dalla corsa al senegalese. Altro obiettivo di mercato per l’attacco è Leonardo Pavoletti, il quale è stato riscattato dal Sassuolo e su cui c’è forte il pressing del Genoa. L’altro nome accostato all’attacco bianconero è quello del brasiliano Paulinho, capitano del Livorno, il cui agente Andrea Bagnoli, ai nostri microfoni, ha smentito una trattativa con l’Al Jazira, affermando però che al suo assistito piacerebbe giocare in Inghilterra. Chi, come Paulinho, ha molti dubbi sul suo futuro è Jaime Romero che, reduce dal prestito al Real Madrid Castilla ha dichiarato di non sapere dove giocherà nella prossima stagione.


Altre notizie