.

Mercato in Bianco&Nero, la sintesi del 17/06: ufficiale Belmonte, ceduto Candreva e (quasi) Basta. Domani Cuadrado alla Fiorentina, anche Bergessio per l'attacco, Lopez resta. Osservato un giovane brasiliano, vicino un difensore maliano

di Francesco Digilio

Due le ufficialità di giornata. In entrata, arriva Nicola Belmonte, difensore svincolato dal Siena. In uscita invece, ceduta la seconda metà di Antonio Candreva alla Lazio, che nei prossimi giorni ufficializzerà anche l’acquisto di Dusan Basta. Il futuro dell’esterno azzurro potrebbe però non essere in maglia biancoceleste, con la Juventus che ha incontrato Claudio Lotito anche per parlare del giocatore, che ha già indossato la maglia juventina. Juventus che lavora alle comproprietà di tre attaccanti che piacciono anche all’Udinese: Manolo Gabbadini che non accetta il rinnovo della comproprietà, nonostante bianconeri e Sampdoria siano d’accordo; Domenico Berardi, che dovrebbe giocare nella Juventus dopo l’esperienza al Sassuolo; Simone Zaza, per il quale si profila una permanenza in Emilia.

Intanto, a proposito di comproprietà, domani la Fiorentina chiuderà con l’Udinese per l’acquisto della seconda metà di Juan Cuadrado. L’incontro decisivo era previsto per oggi, ma è slittato a domani. Nessun problema comunque, come confermato anche dal diesse bianconero Giaretta, il quale ha dichiarato che si chiuderà nelle prossime ore. Nei dialoghi con la Fiorentina potrebbe rientrare anche Luis Muriel, con i viola intenzionati a chiedere all’Udinese un’opzione per il colombiano in vista della prossima stagione. Nella trattativa potrebbe rientrare anche uno dei due gioielli viola Bernardeschi o Babacar, che intanto è stato riscattato dal Modena ma sicuramente la Fiorentina eserciterà il diritto di controriscatto.

Viste le difficoltà per arrivare a Zaza e Babacar, l’Udinese starebbe puntando su Gonzalo Bergessio, che sicuramente lascerà il Catania dopo la retrocessione degli etnei. Bergessio piace anche al Torino, interessato anche a Zaza e all’altro obiettivo bianconero Duvan Zapata. L’Udinese, che è interessata anche ad Omar El Kaddouri, in comproprietà proprio tra Torino e Napoli, dovrà risolvere la comproprietà di Barreto con i granata: si va verso il rinnovo, ma resta da capire la volontà del giocatore. I bianconeri inoltre dovranno stare attenti alle avances dei granata per Nico Lopez, considerato uno dei possibili eredi di Ciro Immobile.

Nico Lopez dovrebbe comunque restare a Udine, secondo l’accordo raggiunto tra Udinese e Roma, che avrebbero deciso di rinnovare la comproprietà dell’uruguaiano, che resterà così alla corte di Andrea Stramaccioni. I giallorossi intanto, insistono per Gabriel Silva, che andrebbe a rinforzare la corsia sinistra dello scacchiere di Garcia, anche se i capitolini hanno nel mirino altri terzini, a partire da Mimmo Criscito.

A proposito di comproprietà, l’Udinese dovrà risolvere quella riguardante Emanuele Rovini con l’Empoli. I toscani vorrebbero riscattare il giovane attaccante, girandolo poi in B, probabilmente al Perugia. A proposito di giovani attaccanti, l’Udinese osserverà Pablo Ribeiro, brasiliano classe ’96 che in questi giorni sosterrà un periodo di prova con i rumeni del Ceahlaul Pietra Neamt a Novarello. Intanto, fatta per il talento greco-australiano in arrivo dal Watford, Panos Armenakas, 16enne strappato a diverse big europee. In entrata, vicino anche l’acquisto dal Caen di Molla Wague, difensore franco-maliano, classe ’91 che avrebbe già firmato con l’Udinese, ma probabilmente verrà girato al Watford.


Altre notizie