Mercato in Bianco&Nero, la sintesi del 16/06: arriva un talento greco. Paulinho per l'attacco, la situazione delle comproprietà. Preso Belmonte, Danilo piace all'Inter e la Roma ci prova per Gabriel Silva
Notizia di giornata in casa Udinese è l’arrivo dal Watford del giovane Panos Armenakas, talentuoso greco-australiano classe ’98, seguito anche da Manchester United e Chelsea e ritenuto uno dei migliori talenti mondiali. Ad annunciare il trasferimento è stato lo stesso giocatore, al suo primo contratto da professionista, tramite il suo profilo twitter.
Non solo il futuro, ma anche il presente per l’attacco. Thereau è ormai un nuovo giocatore dell’Atalanta, manca solo l’ufficialità, l’Udinese punta così Paulinho, brasiliano del Livorno che però piace molto all’estero, in particolare al Southampton e all’Olympiakos, disposte a sborsare i 10 milioni richiesti dagli amaranto. Altro attaccante che, come Thereau, sembra sfumare è Manolo Gabbiadini, per il quale c’è stato un incontro tra Juventus e Sampdoria, con l’obiettivo di risolvere la comproprietà. Di proprietà della Juventus anche Simone Zaza, anche lui accostato all’Udinese ed il cui agente Christian Maifredi ha dichiarato di aspettarsi il rinnovo della comproprietà tra la Juve e il Sassuolo, con la permanenza del suo assistito in Emilia. Negli incontri con la Juventus si è parlato anche di Fausto Rossi, il cui futuro potrebbe essere in maglia Torino, cosa che, come dichiarato dal centrocampista, farebbe felice il padre, ma su di lui ci sono anche le sirene spagnole, in particolare quelle del Villarreal.
Con la Juventus intanto si lavora per risolvere le comproprietà di Isla e Pasquato, entrambi destinati a diventare completamente giocatori di proprietà della Vecchia Signora. Altre comproprietà riguardanti l’Udinese sono quelle ormai risolte di Cuadrado e Candreva. Il colombiano diventerà interamente un giocatore della Fiorentina, con cui però è lontano il rinnovo di contratto, mentre c’è sempre il pressing di Barcellona. Possibile futuro lontano dalla Lazio anche per Candreva, per il quale potrebbe scatenarsi un’asta di mercato con la Juventus in prima fila. Intanto, a proposito di Lazio, si attende l’ufficialità per la cessione ai biancocelesti di Dusan Basta.
Il sostituto del serbo sarà Nicola Belmonte, utilizzabile anche al centro della difesa, che ha firmato con l’Udinese, che ha infatti depositato il suo contratto: un biennale dopo essersi svincolato dal Siena. Anche in Serie B ci sono delle comproprietà da risolvere per i friulani, a partire da quella di Andrea Mazzarani con il Modena, che dovrebbe riscattare il trequartista ex-Novara. Dovrebbe restare in B anche Daniele Mori, con il Brescia è pronto a riscattarlo.
Le altre comproprietà da risolvere sono quelle legate a Nico Lopez e Valerio Verre con la Roma. Oggi c’è stato un incontro tra il diesse bianconero Cristiano Giaretta e degli emissari del club giallorosso. L’intenzione dell’Udinese è quello di rinnovare entrambe le comproprietà, per poi risolverle il prossimo anno. Con la Roma si è parlato anche di Gabriel Silva, laterale bianconero che andrebbe a rinforzare la corsia sinistra della squadra di Garcia in vista della prossima stagione quando i giallorossi saranno impegnati anche in Champions. I capitolini però per assicurarsi il brasiliano dovranno battere la concorrenza del Milan e soprattutto dell’Inter. Inter che sembra essere tornata in pressing sull’altro brasiliano dell’Udinese, Danilo, valutato dalla dirigenza bianconera 8-9 milioni.