.

Mercato in Bianco&Nero, la sintesi del 09/06: Scuffet rinnova! Candreva più Basta per la Lazio. Babacar e Bernardeschi per Cuadrado. Tutti i nomi della trattativa Pereyra. Gabriel Silva verso l'Inter, piacciono tre nerazzurri

di Francesco Digilio

Tante, tantissime notizie di mercato riguardanti l’Udinese. Notizie di mercato in entrata, a cui sono legate trattative in uscita. A partire dalla cessione della seconda metà di Antonio Candreva alla Lazio. La società biancoceleste avrebbe chiuso per il riscatto dell’esterno azzurro per 9 milioni e nella trattativa rientrerebbe anche la cessione di Dusan Basta, valutato 5-6 milioni. Nella trattativa non dovrebbero dunque rientrare delle contropartite, a partire da Cavanda, il cui futuro sembra essere in Premier League, all’Hull City. Candreva però potrebbe non restare a Roma, visto il pressing del PSG, meta molto gradita al giocatore, e del Napoli, dove il presidente De Laurentiis lo apprezza molto. Con la Lazio potrebbe aprirsi anche una battaglia di mercato, per il centrocampista greco del Bologna Panagiotis Kone, che piace anche al Torino. L’agente del giocatore, Lorenzo Marronaro, ha però smentito l’interesse da parte del club di Lotito, aggiungendo che comunque ci sono altre squadre sul suo assistito.

L’altra spinosa comproprietà da risolvere è quella di Cuadrado con la Fiorentina. Il giocatore sembra essere sempre più vicino al Barcellona, tanto che il suo agente, Alessandro Lucci, ha programmato un viaggio in Spagna per trattare con i catalani. La Fiorentina però, come dichiarato dal patron viola Andrea Della Valle, vorrebbe trattenere il giocatore, dopo averlo riscattato dall’Udinese. A tal proposito, i bianconeri chiedono soldi più il cartellino di Babacar, autore di un’ottima stagione in prestito al Modena. L’Udinese però continua a chiedere anche Bernardeschi, giocatore apprezzato anche da Cristiano Giaretta, il quale ha dichiarato che per la risoluzione della comproprietà non ci saranno problemi. Giaretta ha anche detto che nella prossima stagione l’Udinese continuerà a puntare su Luis Muriel, giocatore accostato proprio alla Fiorentina, oltre che alla Roma, con cui i bianconeri potrebbero entrare in concorrenza per l’acquisto di Wahbi Khazri, ala franco-tunisina del Bastia, che piace anche a Bordeaux e Nizza.

Se la trattativa-Cuadrado prosegue senza intoppi, non si può dire lo stesso per l’affare Pereyra alla Juventus. Marotta e Paratici avevano praticamente chiuso la trattativa, ma l’abolizione delle comproprietà ha complicato un po’ la situazione. Resta da trovare la contropartita giusta, individuata dall’Udinese in Simone Zaza, valutato dai friulani come parziale contropartita, mentre la Juventus lo valuta quanto il Tucu. L’attaccante, che in stagione ha fatto molto bene al Sassuolo, potrebbe però restare in Emilia, con i neroverdi che avrebbero trovato l’accordo con la Juventus per il rinnovo della comproprietà. Altro giocatore che potrebbe arrivare a Udine, a prescindere dalla trattativa Pereyra è Fausto Rossi, su cui però c’è la concorrenza anche dell’Atalanta e, in Spagna, del Siviglia e del Granada, mentre dal Sassuolo potrebbe arrivare, sempre via Juventus, Luca Marrone, per il quale sarebbe vicino l’acquisto in prestito secco. Lontano invece l’arrivo di Daniele Rugani, che dovrebbe restare ancora ad Empoli.

Trattative non solo con la Juventus, ma anche con le altre big della Serie A. Nel mirino di Inter e Milan c’è infatti Gabriel Silva. Sul terzino brasiliano però sembra in vantaggio il club nerazzurro, il quale potrebbe sfruttare l’arrivo sulla panchina dell’Udinese di Andrea Stramaccioni. Nella trattativa, inoltre, non è da escludere l’inserimento di qualche giovane di proprietà dei nerazzurri, già allenati da Stramaccioni ai tempi della Primavera: Samuele Longo, Alfred Duncan e Ibrahima Mbaye. E’ intanto ritornato a Udine un ex-interista, Davide Faraoni, dopo il prestito al Watford. Il suo futuro potrebbe però essere ancora in Inghilterra, poiché, come dichiarato dal suo agente Giovanni Bia, piace molto in Premier League. Chi potrebbe invece rientrare a Udine è Diego Fabbrini, il quale, in caso di mancata permanenza in Friuli, dovrebbe ritornare al Watford o, probabilmente, provare l’esperienza spagnola al Granada. Incerto anche il futuro di Leonardo Pavoletti che, dopo aver salvato il Varese (salvo clamorosa rimonta del Novara nel ritorno dei play-out di B), potrebbe arrivare in Serie A, con l’Udinese che lo segue, ma che dovrà stare attenta alla concorrenza estera del Leeds e dell’Hoffenheim. A confermare l’interesse di diversi club è stato l’agente del giocatore, Vincenzo Pisacane, che ai nostri microfoni non ha però voluto fare i nomi delle società interessate al suo assistito. Per l’attacco continua a piacere Duvan Zapata, che potrebbe rientrare nella trattativa per il riscatto del Napoli della seconda metà del cartellino di Pablo Armero. I partenopei vorrebbero inserire nell’affare anche Silvan Widmer e Simone Scuffet, ma l’Udinese non li lascerà partire in questa sessione di mercato. A confermare il fatto che l’Udinese punta sul giovane portiere friulano è il rinnovo del contratto di Scuffet, arrivato nel tardo pomeriggio. Il neo-18enne ha prolungato il suo contratto con l’Udinese fino al 2019. La permanenza di Scuffet potrebbe allontanare Zeljko Brkic, ma l’Udinese ha bloccato la sua cessione, probabilmente alla Sampdoria, che al momento potrebbe puntare di nuovo su Romero, dopo il ritorno dal prestito al Monaco.


Altre notizie