Mercato in Bianco&Nero, la sintesi del 02/06: accordo con Strama. La Lazio su Heurtaux, piacciono due classe '92. Il futuro di Nico Lopez tra Udine, Verona e Torino
Si sta concludendo la telenovela legata al successore di Guidolin, con Andrea Stramaccioni vicinissimo alla firma con l’Udinese. L’ex tecnico dell’Inter ha incontrato la dirigenza bianconera, avrebbe trovato l’intesa per un biennale e nelle prossime ore dovrebbe arrivare la firma. Stramaccioni dunque verrà preferito a Rolando Maran, in lista fino all’ultimo, ma il tecnico romano sarebbe stato scelto anche dopo il consenso che la società ha ricevuto da Guidolin.
Dopo qualche giorno, si torna a parlare della questione Cuadrado. Per il colombiano resta da risolvere la comproprietà tra Udinese e Fiorentina ma continua a piacere molto alle big d’Europa. Dopo l’interesse del Barcellona infatti, dalla Premier arriva anche quello del Liverpool, pronto a rinforzarsi in vista della prossima stagione. Cuadrado, inoltre, è stato accostato anche all’Arsenal. Prima di decidere se cederlo o trattenerlo, la Fiorentina dovrà però riscattare l’esterno e per farlo potrebbe inserire nella trattativa una contropartita. L’Udinese avrebbe infatti chiesto ai viola il centrocampista ghanese Amidu Salifu, che in stagione ha aiutato il Modena a raggiungere i play-off in Serie B e potrebbe arrivare in Friuli in prestito e sostituire il connazionale Badu, in caso di partenza.
L’altra spinosa comproprietà riguardante l’Udinese è quella con la Lazio per Candreva. I biancocelesti, nei contatti con i friulani per il riscatto dell’esterno, avrebbero chiesto informazioni anche su Thomas Heurtaux. I capitolini infatti sono alla ricerca di un difensore che possa sostituire Biava e il francese è ritenuto perfetto per il ruolo di difensore centrale della difesa a quattro. Intanto, l’Udinese avrebbe già trovato il sostituto. Si tratta, come rivelato dall’agente Fifa Betancourt, del giovane uruguaiano, classe ’92 Matias Malvino, del Defensor Sporting, seguito anche da Atalanta e Palermo.
Betancourt ha anche parlato del suo assistito, Nico Lopez, dichiarando come Roma e Udinese, società proprietarie del cartellino del giocatore, non abbiano ancora trovato l’accordo per la risoluzione della comproprietà e che il giovane attaccante potrebbe restare ancora un anno a Udine, nonostante le voci di mercato lo vogliano in partenza verso Verona, dove sostituirebbe il partente Iturbe, o Torino, dove prenderebbe il posto di Ciro Immobile, passato ufficialmente al Borussia Dortmund.
In caso di partenza di Nico Lopez, l’Udinese avrebbe individuato come alternativa il colombiano del Napoli Duvan Zapata che, definito più volte come possibile contropartita nell’affare che avrebbe portato Luis Muriel in azzurro, è stato dichiarato incedibile da De Laurentiis, ma l’Udinese continua a corteggiarlo.