Quattro gioielli dell'Udinese al centro del mercato
Udinese sempre più sotto assedio. Per la prossima sessione estiva il club friulano registrerà sicuramente l’interesse di diversi club per molti calciatori che si sono messi in mostra nel corso di questa stagione, disputando ottime prove. Ed inevitabilmente finendo nel mirino di Juventus, Roma e Napoli, i club che in questi ultimi due anni rappresentano il meglio del calcio italiano.
Orestis Karnezis si è messo in mostra grazie alla sicurezza esibita nel corso dell’intera stagione. Un’autentica rivelazione, visto che il greco doveva fare semplicemente il secondo di Scuffet, ma le prestazioni del portiere ex Granada hanno convinto Stramaccioni a promuoverlo titolare. E probabilmente da giugno sarà duello tra Roma ed Inter per assicurarsi le sue prestazioni. Ma il destino di Karnezis dipenderà da quello che farà Handanovic, attuale numero 1 nerazzurro. Se lo sloveno dovesse finire proprio alla Roma è possibile che l’Inter si faccia avanti. In caso contrario, i giallorossi potrebbero sondare anche la pista che porta a Cech ma la via più percorribile ed agevole in termini economici manda dritti ad Udine…
Thomas Hertaux, in Friuli dal 2012, sta disputando ottime stagioni ed ormai è una garanzia importante per la difesa bianconera. La Roma ha pensato a lui, memore del colpo di mercato del 2013, quando in estate prelevò Benatia, allora pilastro dell’Udinese di GUidolin. Hertaux ha caratteristiche simili ma non la stessa continuità e la stessa abilità nel gestire le situazioni complicate. Sabatini lo tiene sotto osservazione, probabilmente valutando se ci sono margini importanti di crescita in queste ultimi mesi. Se il difensore friulano convincerà i vertici giallorossi, in estate ci sarà un altro blitz capitolino.
Capitolo Allan: il giovane è indubbiamente il gioiello che ha attirato su di sé le attenzioni di diversi club, non solo italiani. Lampante il suo progresso in queste ultime stagioni, soprattutto in quella attuale, dove rappresenta il perno del centrocampo di Stramaccioni. Le società che hanno mostrato un maggiore interesse sono Juventus e Napoli, due squadre con cui l’Udinese ha già concluso affari importanti in passato. Difficile stabilire chi sia in pole position in questo momento. Certamente in estate sarà battaglia vera, anche se in casa partenopea sarà probabilmente decisiva per poter pianificare al meglio il mercato estivo la qualificazione alla Champions.
Stessa situazione per Silvan Widmer, anche se il giovane talento non ha ancora espresso il meglio di sé con continuità. Fino a questo momento il suo valore reale si è visto a sprazzi ed è difficile che un grande club si muova per acquistarne il cartellino. Eppure Napoli e Juventus si sono già mosse: è probabile che il ragazzo, anche se dovesse essere prelevato da una delle due società, venga lasciato a crescere tranquillamente in Friuli, ormai rampa di lancio per giovani talenti.