.

Heurtaux prepara le valige

di Davide Marchiol

Non è tutto oro ciò che luccica nella rosa dell'Udinese. Dietro ai titolari e ai giovani che Delneri è riuscito a lanciare dopo aver preso il posto di Iachini, ci sono infatti alcuni elementi che sono alla fine rimasti ai margini ed inutilizzati. Uno di questi è Thomas Heurtaux, difensore francese che, ai suoi tempi, avrebbe dovuto prendere il posto di Medhi Benatia nel terzetto difensivo di stampo gudoliniano.

Qualcosa però non ha funzionato, l'ex giocatore del Caen infatti, dopo una stagione da riserva, si è giocato da titolare il campionato edizione 2013/2014, collezionando 32 gettoni e ben 4 reti. Un ottimo bottino, che faceva pensare al meglio. Poi però è emerso un fisico non proprio resistente. Il francese infatti ha iniziato ad infortunarsi a ripetizione, faticando moltissimo a tornare in forma e, soprattutto, ai sui livelli. L'annata passata doveva essere quella del suo rilancio, con la fiducia di Colantuono in tasca. Però anche lì, dopo aver giocato la prima partita con il Palermo, il ragazzo è tornato ad avere problemi fisici, sprofondando nelle gerarchie sempre di più.

Ora è diventato l'ultima riserva, l'uomo della disperazione, da usare solo quando infortunii e/o squalifiche ne rendono inevitabile l'utilizzo. Iachini lo aveva sperimentato terzino destro, ma fuori forma e fuori ruolo chiaramente le cose non sono andate bene. Delneri poi lo ha definitivamente messo in naftalina, preferendogli sempre Angella. A gennaio sia il giocatore che l'agente Andrea D'Amico hanno fatto pressioni per poter cambiare squadra, ma la società, nonostante le richieste, ha preferito trattenerlo, lasciando partire Molla Wague per quel di Leicester, cosa che poi poteva garantire un riscatto (e quindi una plusvalenza) migliore rispetto ad Heurtaux, il cui valore ormai è ai minimi storici. Il tecnico gli ha concesso un po' di minuti tra marzo ed aprile, per far vedere che il ragazzo ancora esiste, ma ormai il rapporto non c'è più. Anche contro l'Inter sembra che, nonostante la squalifica di Danilo e una partita che non ha alcun valore ai fini della classifica, a scendere in campo sarà Angella, lasciando il buon Thomas per l'ennesima volta in panchina.

Ora riapre il calciomercato e la cessione a questo punto sarà inevitabile, per lasciare che Heurtaux, a 28 anni, possa far ripartire la sua carriera, che ad Udine si è arrestata. In passato la Sampdoria aveva fatto più di qualche sondaggio, senza però che si concretizzasse nulla. Le squadre più interessate sembrano quelle francesi, disposte a dare una seconda chance al difensore, probabilmente con un prestito con diritto di riscatto, viste le incognite sullo stato di forma dell'ex Caen. Thomas Heurtaux e Udine, un rapporto che, dopo cinque anni, sembra ormai destinato a concludersi.


Altre notizie