Tavagnacco sconfitto a Cuneo e retrocesso in Serie C
La classifica imponeva al Tavagnacco di vincere a Cuneo per restare aggrappato a speranze di salvezza. Così non è stato, le gialloblù hanno raccolto l'ottava sconfitta consecutiva e sono condannate matematicamente alla retrocessione in serie C con quattro turni di anticipo (restano da disputare le sfide con Arezzo, Res Roma e Ravenna).
Il primo tempo in Piemonte si gioca a ritmi bassi, con paura, condito da tanti errori tecnici da una parte e dall'altra. Le due formazioni non si scoprono ed emerge una prima frazione di gioco ricca di paura e senza emozioni. La Freedom ci prova con sporadiche iniziative ben limitate da Donda e compagne.
La squadra di casa accelera nel secondo tempo e sugli sviluppi di un corner, l'arbitro Trombello ravvisa un fallo di mano: calcio di rigore. Dal dischetto Martin incrocia calciando a mezza altezza, ma Sattolo ci arriva e para il penalty. L'episodio non scuote le ospiti che non si rendono mai pericolose e subiscono l'avanzata della Freedom con i tiri imprecisi di Marrone e Burbassi, prima dell'episodio che decide il match. Sattolo è incerta nella presa di un cross e regala un calcio d'angolo alle avversarie. L'ennesima palla inattiva della stagione è fatale al Tavagnacco. Per tutto il campionato sulle palle alte la squadra ha sofferto e anche la trasferta di Cuneo non fa eccezione. Il cross di Burbassi trova la deviazione di Zito e la rete dell'1-0. L'unico pericolo creato dalle gialloblù arriva nel finale quando Donda devia di testa una punizione di Casellato e il pallone finisce di poco alto.
FREEDOM-TAVAGNACCO 1-0
FREEDOM
Fedele, Marrone (8' st Asta), Giatras, Mellano, Burbassi, Zito, Bruni, Serna (8' st Devoto), Battaglioli (32' st Fadini), Martin Santamaria (32' st Ara), Eletto (24' st Cocco). Allenatore: Ardito.
A disposizione: Passarella, Servetto, Vazquez, Infossi.
TAVAGNACCO
Sattolo, Peressotti, S. Novelli (35' st Lorenzini), Donda, Weithofer, Bortolin (8' st Nurzia), G. Novelli (35' st Lazzara), Demaio, Moroso (8' st Maroni), Casellato, Cacciamali (15' st Candeloro). Allenatore: Campi.
A disposizione: Kocina, Lakovic, Desiati, Magni.
Arbitro: Trombello (sezione Como).
Marcatrici: 28' st Zito.
Note: Ammonite: Giatras, Casellato, Eletto, Weithofer, Mellano. Recupero: 0' e 4'.