Vittoria prestigiosa per l'Apu Udine U14 al Memorial Zanatta
L’APU Udine U14 si laurea campione al Memorial Zanatta, il torneo giovanile più prestigioso d’Italia, con una vittoria di carattere nella finale disputata al PalaTaliercio contro l’ABA Legnano. Un match intenso e combattuto, conclusosi sul 53-58, ha visto i giovani bianconeri rimontare con grinta e determinazione lo svantaggio iniziale, grazie a una difesa solida e a un gioco di squadra efficace. Legnano parte forte e chiude il primo parziale in vantaggio, mettendo in difficoltà i friulani. Nel terzo quarto, un break di dieci punti sembra indirizzare la gara a favore dei lombardi. Ma l’APU non si arrende: azione dopo azione, i ragazzi di coach Tonelli ricuciono lo strappo, trascinati da un gruppo unito e dall’energia che solo i giovani talenti sanno mettere in campo. Il finale è da cardiopalma, con Samuele Agnolin assoluto protagonista: i suoi liberi decisivi negli ultimi istanti regalano il successo ai bianconeri, mandando in estasi compagni, staff e tifosi.
Il Memorial Zanatta si conferma una competizione di altissimo livello, con la partecipazione di alcune tra le migliori squadre giovanili d’Italia, tra cui Osa Roma, BSL San Lazzaro, Basket Salzano, Virtus Siena, SMG Basket Latina, GranTorino Basketball Draft, Aquila Trento, Pallacanestro Trieste, Basket Roma, Varese Basketball, Basket Reggello, Reyer Venezia, Bluorobica Bergamo e Stamura Ancona. La vittoria di Udine assume un valore ancora maggiore grazie alle prestazioni di Samuele Agnolin, premiato come miglior marcatore e MVP del torneo. Un doppio riconoscimento che sottolinea il talento e il contributo decisivo del giovane atleta. Per l’APU Udine, questo trionfo è il simbolo di un percorso virtuoso nel settore giovanile, fatto di lavoro, passione e crescita. Una vittoria che non è solo un trofeo, ma una promessa per il futuro del basket bianconero.
“Un grande grazie ai nostri fantastici ragazzi, che in questi 4 giorni ci hanno fatto emozionare, cercando costantemente di superare i propri limiti e ottenendo un risultato sul campo che ci riempie di orgoglio. Questo successo è il frutto del lavoro quotidiano di tutto il nostro fantastico staff, che con dedizione e passione si impegna ogni giorno per fare il meglio per questi ragazzi. Grazie a tutti e sempre forza Apu!”, ha dichiarato il coach Gabriele Tonelli.