UFFICIALE - L'Apu Udine si rinforza ulteriormente con l'arrivo di Mekowulu
Muscoli, presenza sotto canestro ed esperienza internazionale: l’Apu Old Wild West Udine ha ufficializzato l’ingaggio di Christian Mekowulu, centro nigeriano classe 1995, 205 cm per 110 kg, attualmente impegnato con la sua nazionale in vista degli AfroBasket 2025. Arriva per sostituire Shakur Juiston, fermato da un grave infortunio subito durante un match del Big3 con i Detroit Amps contro i Boston Ball Hogs, che lo avrebbe tenuto lontano dal parquet per diversi mesi.
Mekowulu è un volto noto al basket italiano: dopo essersi formato negli Stati Uniti, tra Covenant Christian Academy, Tennessee State e Texas A&M, ha fatto il suo debutto tra i professionisti proprio in Serie A2 con Orzinuovi, dominando sotto le plance (16,3 punti e 12,4 rimbalzi di media). Le sue prestazioni lo hanno proiettato in Serie A, prima a Treviso, dove nella stagione 2020/21 fu protagonista di una cavalcata fino al sesto posto in regular season, e poi a Sassari.
Successivamente ha collezionato esperienze di alto livello in Spagna con il Saragozza, in Lituania con i Wolves e in Giappone con gli Akita Northern Happinets. Ora, dopo aver girato il mondo, Mekowulu torna in Italia per indossare la maglia bianconera e affrontare la sua seconda avventura in Serie A.
Il pubblico friulano potrà vedere Mekowulu presto all’opera sul parquet del Carnera, dove metterà in mostra la sua fisicità e la sua capacità di incidere in area. L’Apu Udine, neopromossa in Serie A, punta così ad alzare ulteriormente il livello del roster per affrontare al meglio la sfida nella massima serie.