UEB Cividale: un motore Ferrari per la squadra di Pillastrini
Pochi possono vantare di avere a disposizione un Ferrari del 2005, ma la UEB Cividale è tra questi. Il talento di Francesco Ferrari non lo scopriamo certamente oggi. Nel suo primo anno in A2 viaggia a oltre 7 punti e 5 rimbalzi di media; il salto di categoria non sembra incidere più di tanto sul suo gioco, fatto di tante cose buone al momento giusto unite a un mix incredibile di energia e atletismo. Più dei numeri parlano infatti quei famosi intangibles, quelle giocate che non vanno a finire nel tabellino ma incidono come poche altre cose sulle gare. Per un ragazzo che compirà vent'anni il prossimo agosto, queste caratteristiche con una maggiore esperienza lo rendono un pericolo per le difese avversarie negli anni a venire.
Nel derby contro l'APU Udine in cui Cividale è uscita sconfitta, Ferrari ha sfiorato la doppia doppia - 9 punti e 13 rimbalzi, il migliore - senza mai mollare la presa su una partita in equilibrio fino al 35'. Il lavoro in difesa, in particolare, è riuscito a limitare a soli 6 punti un Da Ros che veniva da 21 punti con 100% al tiro contro Verona. In attacco ha realizzato un paio di giocate spettacolari sopra al ferro, litigando però con il tiro da fuori (0/5). La sua maturazione cestistica passa anche dal miglioramento di questo fondamentale, ormai necessario anche per un ala. Le voci "grinta in difesa" e "schiacciate feroci" non compaiono nel boxscore, ma a volte possono invertire l'inerzia di una partita.
Forse non era intenzione di coach Pillastrini quella di farlo partire spesso in quintetto, anche a causa della sua limitata esperienza; Ferrari però si sta guadagnando sul campo il posto che aveva ottenuto a causa degli infortuni dei suoi compagni. Il talento è quello di un predestinato, il numero 24 sulle spalle e le Nike Kobe 5 ai piedi dimostrano che i modelli di riferimento sono quelli giusti. Non sarà una Superamerica, ma come la Rossa di Maranello garantisce alte prestazioni e, soprattutto, l'invidia di coloro che non ce l'hanno.