.

UEB Cividale, la vittoria su Pesaro è storia: ottenuta la qualificazione alla Final Four

di Alessio Galetti

La UEB Cividale fa la storia!! VL Pesaro sconfitta 97-86 e qualificazione alle Final Four di Coppa Italia conquistata con grande merito. Un successo che ha dimostrato la superiorità delle Eagles ai danni degli uomini di coach Leka: i gialloblu hanno condotto larga parte del match, prendendo il sopravvento sugli avversari all’inizio dell’ultimo quarto.

L’inizio di gara è molto equilibrato, fino a quando Redivo non alza il livello e porta i suoi sul 14-7. Gli ospiti reagiscono e, in seguito al timeout chiamato da coach Leka, ribaltano il risultato con un parziale di 13-0, che permette ai biancorossi di concludere il primo parziale in vantaggio.

Nel secondo quarto a partire meglio sono le Eagles, che accorciano lo svantaggio in una serie di minuti nei quali ci sono state delle decisioni arbitrali che non hanno accontentato le due squadre e i rispettivi allenatori. Parziale nel quale si conferma la precisione al tiro degli ospiti, ma come detto da coach Pillastrini in conferenza la sua squadra è stata molto brava a rimanere attaccata al punteggio, andando all’intervallo sul 52-47.

Al ritorno dagli spogliatoi si scopre la miglior versione di Lamb, che spacca letteralmente la partita con una serie di triple strepitose. Gli ospiti non demordono e, nonostante il largo vantaggio dei gialloblu, riescono a sfruttare al meglio gli ultimi minuti del quarto per portarsi sul -3.

L’inizio dell’ultimo parziale fa capire come la UEB Cividale sia volenterosa di tornare alla vittoria davanti ai propri tifosi. Pronti via e Ferrari alza la voce, ma è grazie all’immensa qualità di Redivo che i padroni di casa prendono il largo. La tripla del Sindaco, che vale il 90-81, fa scatenare il PalaGesteco, che non può fare altro che supportare il loro idolo. Finisce 97-86: una partita che rimarrà negli annali della società, che da cinque anni a questa parte sta svolgendo un lavoro stratosferico.


Altre notizie