.

UEB Cividale, il programma completo del precampionato gialloblù

di Gabriele Foschiatti

E' iniziato il conto alla rovescia verso il nuovo campionato di Serie A2 e per la UEB Cividale è il momento di prepararsi ad affrontare una ricca preseason. Le Eagles voleranno lontano dal PalaGesteco, spostandosi dentro e fuori regione per permettere i lavori di ampliamento che garantiranno ancora più calore agli uomini di coach Stefano Pillastrini. 

Il raduno è stato fissato per lunedì 12 agosto, data in cui l'avvio della prossima stagione sarà celebrato con la serata aperta alla Marea Gialla presso Villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco. Avranno poi inizio gli allenamenti, almeno fino al 23 agosto quando la squadra si sposterà verso Paluzza. In Carnia sarà la Palestra Comunale di Sutrio a ospitare le aquile, che affronteranno in amichevole il 28 agosto alle ore 18:00 i Kapfenberg Bulls, formazione militante nella massima serie austriaca. Il 31 agosto sarà invece il turno di un'amichevole ancor più prestigiosa: a Falcade (BL) la squadra di coach Pillastrini affronterà la Reyer Venezia, terza forza della pallacanestro italiana che nella passata stagione si è arresa solo in semifinale alla Virtus Bologna. Pur priva di Rayjon Tucker, vero MVP del passato campionato di LBA, la formazione di coach Neven Spahija regalerà un test di altissimo livello e il match si prospetta un grande spettacolo nonostante i carichi di lavoro.

La preparazione della squadra friulana continuerà con il Torneo Memorial Bortoluzzi (clicca qui per maggiori informazioni), che ospiterà la Uniero Forlì (prima avversaria dei gialloblù in campionato), la Carpegna Prosciutto VL Pesaro e l'Elachem Vigevano. Il 6 settembre Forlì affronterò Pesaro e Cividale Vigevano, mentre il 7 le 4 squadre si giocheranno le finali chi per il terzo e chi per il primo posto. Il 14 settembre la squadra si sposterà a Varese per un’altra amichevole di lusso: l'avversario sarà l'Openjobmetis Varese di Nico Mannion, che ha condiviso con Francesco Ferrari e Leonardo Marangon la preparazione in vista del Preolimpico con la Nazionale Italiana.

Infine l'ultimo appuntamento dell'estate gialloblù: il 20 e il 21 settembre la UEB Cividale prenderà parte al Trofeo "Ferroluce" a Romans D'Isonzo, presso il Palazzetto “Atleti Azzurri d’Italia”. Il venerdì si terranno le semifinali, con Valtur Brindisi contro Carpegna Prosciutto VL Pesaro alle 18.30 e UEB Gesteco Cividale contro Tezenis Verona alle 20.45; il sabato le finali (3°/4° alle 17.00 e 1°/2° alle 19.15)".

Questo il comunicato ufficiale del club:

"Con la stagione ormai alle porte è tempo di preseason: dal momento che la Supercoppa italiana tornerà ad avere la formula a quattro squadre e non coinvolgerà più tutte le formazioni iscritte al campionato, anche la programmazione di agosto e settembre sarà diversa dagli ultimi due anni.

Il raduno della UEB Gesteco Cividale è fissato per lunedì 12 agosto, con la serata aperta ai tifosi presso Villa de Claricini Dornpacher dalle 20.00. Il 23 agosto si partirà alla volta di Paluzza: in Carnia gli atleti si alleneranno presso la palestra comunale di Sutrio, dove affronteranno in un incontro amichevole i Kapfenberg Bulls, squadra del massimo campionato austriaco (palla a due mercoledì 28 agosto alle 18.00).

Da Paluzza ci si sposterà a Falcade (BL) per disputare un’amichevole con la Reyer Venezia di coach Neven Spahija, sabato 31 agosto alle 17.30.

Dal Veneto i ragazzi di coach Stefano Pillastrini faranno ritorno in Friuli, direzione Lignano Sabbiadoro – da sempre la seconda casa delle Eagles. Il 6 e il 7 settembre, al Palazzetto dello Sport comunale, andrà in scena il IV Memorial “Bortoluzzi” – Trofeo “Butangas”: venerdì alle 19.00 la Unieuro Forlì sfiderà la Carpegna Prosciutto VL Pesaro; alle 21.15 la UEB Gesteco Cividale se la vedrà contro l’Elachem Vigevano. Sabato sarà la volta delle finali (finalina alle 17.00 e finalissima alle 19.15).

Il 14 settembre la squadra si sposterà a Varese per un’altra amichevole di lusso: alle 17.30 i ducali sfideranno la Openjobmetis Varese.

L’ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione ufficiale sarà il Trofeo “Ferroluce” a Romans d’Isonzo, presso il Palazzetto “Atleti Azzurri d’Italia”, il 20 e il 21 settembre: venerdì le semifinali con Valtur Brindisi contro Carpegna Prosciutto VL Pesaro alle 18.30 e UEB Gesteco Cividale contro la Tezenis Verona alle 20.45; sabato le finali (3°/4° alle 17.00 e 1°/2° alle 19.15)".


Altre notizie