.

UEB Cividale, coach Pillastrini: "C'è grande impegno; servono attenzione e pazienza"

di Stefania Demasi

Sta per iniziare a tutti gli effetti la nuova stagione per la UEB Cividale, che domani scenderà in campo contro la Victoria Libertas Pesaro nel corso della Riccione Basket Cup

Queste le parole di coach Stefano Pillastrini alla vigilia della sfida: "C’è un grande impegno e tanta voglia di fare, come mi aspettavo: conosco questi ragazzi e so quanto ci tengono a questo percorso. Siamo ovviamente indietro, com’è normale per una squadra giovane, ma l’atteggiamento è quello giusto e servono soltanto attenzione e pazienza.

Nel complesso sono soddisfatto di quello che stiamo costruendo, soprattutto perché il gruppo è molto coeso, vedo che c’è grande disponibilità ad aiutarsi a vicenda e credo che ognuno stia mettendo sé stesso nelle condizioni di dare il massimo. Il nostro obiettivo, adesso, è diventare squadra nel più breve tempo possibile: assimilare un modo di giocare comune e conoscersi sempre meglio. Abbiamo lavorato soprattutto sulla fase offensiva, che è la più complessa: in attacco servono tempo e meccanismi per giocare insieme, senza dimenticare le iniziative individuali dei nostri giocatori più talentuosi, che restano una parte importante del nostro gioco.

Nel pre-campionato punteremo quindi a trovare soluzioni collettive, anche a costo di sembrare meno brillanti all'inizio. Per quanto riguarda la difesa, in questo momento ci affidiamo soprattutto all’impegno dei ragazzi. Al torneo di Riccione mi aspetto di vedere qualche passo in avanti, dei progressi concreti: per noi ogni amichevole e ogni torneo di pre-season rappresentano allenamenti fondamentali per farci arrivare pronti all’inizio del campionato".


Altre notizie