.

UEB Cividale, capitan Rota: "Siamo secondi e abbiamo voglia di sognare"

di Alessio Galetti

Momento magico a dir poco per la UEB Cividale, che nella scorsa giornata di campionato ha ottenuto la sesta vittoria consecutiva, che ha portato i friulani al secondo posto in classifica. Ai microfoni di RaiSoundPlay, il capitano gialloblu Eugenio Rota ha spiegato il momento della sua squadra, facendo riferimento anche al modello seguito e alle ambizioni stagionali. Di seguito le sue dichiarazioni:

Sul momento di forma: “Quello che sta succedendo è che abbiamo vinto tante partite in maniera diversa, sicuramente per adesso una costante è stata riuscire a soffrire nei momenti difficili e rimanere sempre li con la testa per poi dare la zampata finale".

Sul modello UEB: "Secondo me il modello Cividale è difficilmente replicabile perché è stato un incrocio di grandi idee, di territorio che ha risposto in maniera unica, però se le cose si fanno in una certa maniera solitamente qualcosa si raccoglie".

Il suo segreto per un rendimento cosi elevato: "Cerco di stare sempre dentro la partita e concentrato, sapendo quello che succede è più facile incidere in quei momenti. Non c’è un segreto, sono uno a cui piace veramente tanto il basket, l’ho sempre guardato e studiato, e continuo a farlo. Questo è ciò che mi contraddistingue".

Su una possibile promozione: "Ci pensiamo anche perché la classifica è quella lì, non ci pensiamo perché comunque il nostro obiettivo è innanzitutto quello di salvarci, questo deve rimanere e ci deve dare la fame per riuscire a goderci ogni momento di vittoria. L’obiettivo è vincere ogni partita, quello che viene di conseguenza è che siamo secondi e quindi hai voglia di sognare".