.

UEB Cividale, buona la prima al PalaGesteco: Forlì è battuta con merito

di Alessandro Di Lenarda

La UEB Cividale inaugura al meglio la nuova stagione trionfando con il risultato di 77-69 contro un’ostica Forlì. I ragazzi di coach Pillastrini vincono e convincono davanti al pubblico del PalaGesteco, in una gara dominata in quasi tutta la sua lunghezza.  

Nei primi minuti del match sono gli ospiti a partire meglio, trascinati da un Parravicini in ottima forma. La Gesteco riesce a non far scappare gli avversari nel punteggio e inizia a prendere le misure per arrivare alla parità sancita dalla tripla di Dell’Agnello. Da quel momento la dinamica del match si inverte: i gialloblù iniziano a guidare lo score, chiudendo il primo quarto sul 20-17 in una situazione di vantaggio che durerà fino alla fine della partita. 

La seconda frazione prosegue sulla falsariga della prima, con Cividale brava ad allungare il punteggio in varie occasioni ma senza saper contenere le veloci ondate di rimonta della squadra di coach Martino. I cambi operati da Pillastrini danno i loro frutti e al PalaGesteco si va a riposo sul punteggio parziale di 36-34. 

Se gli americani di Forlì faticano ad accendersi, i padroni di casa possono contare su un Lucio Redivo straripante e un Mastellari glaciale anche dall’arco nei momenti più importanti. Nel terzo quarto i biancorossi si fanno sotto più volte fallendo però i tentativi di aggancio e permettendo quindi alla UEB di rimanere a debita distanza anche alla fine di una terza frazione che si conclude sul 50-44.

Gli ultimi dieci minuti sono ricchi di agonismo e Forlì, ritrovati seppur parzialmente i suoi giocatori stranieri, si avvicina pericolosamente nel punteggio. I tre errori consecutivi dall’arco di Gaspardo sono però una condanna per gli ospiti e la squadra di Pillastrini ne approfitta scappando una volta per tutte. Sul rinnovato PalaGesteco il sipario cala sul punteggio di 77-69. Nonostante non godesse dei favori del pronostico, dato anche il fresco precedente al Memorial Bortoluzzi di Lignano, la UEB Cividale registra una sorprendente prova di forza. All’ormai nota compattezza di un gruppo che si conosce da tempo, coach Pillastrini ha saputo aggiungere con ottimi risultati i preziosi contributi di Marks e Ferrari, nuovi arrivi destinati ad innalzare ulteriormente il livello di una squadra che quest’anno sembra voler puntare in alto.


Show Player
Altre notizie