.

UEB Cividale, al PalaFlaminio di Rimini una vittoria per cuori forti

di Mirko Mauro

La UEB Cividale fa il colpo grosso in casa di Rimini. I ragazzi di coach Pillastrini compiono una vera e propria impresa, sbancando il Pala Flaminio con una tripla di Redivo all’ultimo secondo, che regala il quarto successo in stagione alla formazione friulana e spezza l’imbattibilità della formazione emiliana.

Eppure, il match non era iniziato nel migliore dei modi. Rimini ha sfruttato sin dalle prime battute il calore di un palazzetto ruggente, che ha spinto la propria squadra a gran voce già dal momento della palla a due. I padroni di casa hanno trovato nel primo quarto dei break importanti, culminati all’inizio del secondo quarto con il massimo vantaggio (30-13 in favore di Rimini). Da quel momento però, l’inerzia della gara è cambiata. Le Eagles hanno trovato con il passare del tempo le giuste contromisure, prima a livello difensivo, placando le scorribande riminesi, poi nella metà campo offensiva. La riscossa di Cividale è partita dalle mani di Gabriele Miani, implacabile dal perimetro e che più volte si è preso la responsabilità di mettere a canestro palloni difficili. Il coraggio di Miani ha poi contagiato tutta la squadra che, con il passare dei minuti, è salita sempre più di livello.

E così il distacco da Rimini è gradualmente diminuito, fino ad arrivare al 63 pari di fine terzo quarto. L’ultima frazione di gioco è stata poi un’altalena di emozioni a coronamento di una gara al cardiopalma. Prima scambi punto a punto, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto a suon di sorpassi e contro sorpassi. Poi la fuga di Cividale, volata sull’ 80-71 a poco più di tre minuti dalla fine. Una situazione che probabilmente avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi squadra, ma non a questa UEB. Soprattutto se in squadra ci sono giocatori dotati di un carisma contagioso come Rota e Redivo. E così, negli ultimi minuti del match, è arrivata una rimonta nella rimonta, che ha permesso alla squadra friulana di arrivare all’ultimo possesso con soli due punti di svantaggio. Una situazione che poteva chiudersi in una sola maniera: palla a Redivo, tiro da tre, canestro, sipario.

La UEB Cividale porta a casa un successo importantissimo, che da eco alla meravigliosa vittoria del derby friulana e lancia la squadra gialloblù nelle zone alte della classifica. Un’impresa di questo tipo sancisce non solo il tasso tecnico degli uomini di Pillastrini, già ben noto, ma porta alla luce la grande compattezza del gruppo e la forza caratteriale e mentale che potrebbe alla lunga rivelarsi un fattore decisivo in questa stagione. Nel prossimo turno la UEB ospiterà Vigevano, con un unico obiettivo in testa: non frenare la propria corsa e continuare a stupire.


Altre notizie