.

Udine, te lo ricordi l’ultimo quintetto che è sceso in campo in Serie A?

di Alessandro Vescini

La stagione 2008/2009 di Udine di certo non è rimasta nella memoria dei tifosi di basket friulani. Un anno da dimenticare, conclusosi con la retrocessione come ultimi in A2 e l’inizio di un declino che ha portato alla fine dell’era Snaidero. Ora sedici anni dopo, grazie agli investimenti e alla passione del presidente dell’Apu Alessandro Pedone, Udine è di nuovo in Serie A e contro Reggio Emilia farà il suo debutto in campionato. 

Ma vi ricordate qual è stato l’ultimo quintetto di Udine? Torniamo al 10 maggio 2009, ultima giornata di campionato: Snaidero Udine contro Solsonica Rieti. Coach Mario Blasone decide di partire con Lorenzo D’Ercole e Jerome Allen come doppio play, un 22enne Michele Antonutti e Christian Di Giuliomaria come ali e Benjamin Ortner come centro.

La partita si è conclusa 68-82 per Rieti che, dopo i primi due quarti equilibrati, ha preso il largo. Di seguito, il tabellino della gara per Udine: 

Snaidero Udine: Marco Contento 2, Bernardo Musso 11, Lorenzo D’Ercole 3, Benjamin Ortner 13, Michele Antonutti 14, Christian Di Giuliomaria 14, Giacomo Zecchin n.e., Jerome Allen 11, Marco Maganza 0, Davide Pascolo n.e., Lorenzo Molinaro n.e., Mattia Soldan n.e. Coach: Mario Blasone


Altre notizie