Tragedia nel basket friulano: è morto Giambattista "Nino" Cescutti
Nelle scorse ore, un vero e proprio fulmine a ciel sereno ha colpito il basket regionale e non solo. Si è spento all’età di 84 anni Giambattista Cescutti (detto Nino). L’ex cestista è rimasto vittima di un incidente stradale, avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 20 ottobre alle porte di Udine. Troppo gravi le ferite riportate, secondo quanto riportato da RaiNews.
Il classe 1939 è stato il primo friulano della storia ad approdare in nazionale, disputando due Campionati Europei ed un Mondiale tra il 1963 ed il 1965. La sua gloriosa carriera, cominciata a Trieste, proseguì nella prestigiosa Olimpia Milano, poi a Pesaro e a Varese, con un palmarés di due scudetti, una Coppa delle Coppe e un trofeo Intercontinentale. Nel 1967 il ritorno in Friuli con la maglia di Udine, che approda in Serie A al primo tentativo. Dal 1971 Cescutti diventa allenatore, sedendosi sulla panchina della sua ultima squadra nella stagione 1984-1985.
Dopo il tragico avvenimento, il conducente dell’utilitaria che lo ha travolto è stato sottoposto all’alcoltest. Dopo la recente scomparsa di Tonino Zorzi, ci lascia tragicamente un'altra leggenda della pallacanestro friulana.