Preview: Nardò-Apu. Udine ritrova Amato come avversario
Sabato alle 20.30 i friulani saranno impegnati in casa del Nardò, formazione arrivata nel suo girone penultima in regular season e con la calda necessità di guadagnare qualche punto per risalire qualche posizione in classifica ed interrompere la serie di 7 sconfitte consecutive in cui è incappata.
La formula della fase ad orologio infatti prevede che una squadra si incroci con le due formazioni dell’altro girone che la precedono (gare fuori casa) e che la seguono (gare in casa) per ogni singola posizione in classifica.
Si animerà quindi una sfida interessante, perché gli avversari potranno contare sul talento di Andrea Amato, giocatore che nelle passate stagioni era nelle file di Udine e che avrà dalla sua una gran voglia di sfigurare contro la sua ex-squadra. In stagione il play, arrivato a campionato inoltrato dopo una breve esperienza con Varese, è stato un vero punto di riferimento per Nardò, segnando 14.9 punti medi in 31 minuti di impiego a partita.
In coppia con Amato, come nella stagione 2018-19 alla Tezenis Verona, troviamo Jazz Ferguson, un vero asso! Questo playmaker USA sa veramente ubriacare le difese con i suoi cambi di ritmo ed è davvero abile a costruire delle penetrazioni vincenti o dei tiri rapidi dal palleggio. Lo dimostrano i suoi 17.8 punti a partita di media.
Udine dovrà quindi stare attenta a contrastare efficacemente le spaziature di Nardò atte a favorire il gioco in isolation dei piccoli: un'occasione per l'Apu di mostrare i muscoli in difesa, statisticamente la migliore del girone Rosso con 66.6 punti subiti di media.
La prossima potrebbe essere la partita giusta per Vittorio Nobile. Il play di Udine potrebbe accendersi in difesa nel marcare un giocatore che conosce molto bene come Amato e macinare buoni punti in attacco, come successo con le 15 marcature dell'ultima partita contro Orzinuovi.
Il fatto poi che sulla carta quella contro Nardò sarà una partita abbastanza agevole per l'Apu, forse favorirà l'utilizzo anche degli Under sul finale, delle risorse sempre utili nelle rotazioni e che possono prevenire dei cali fisici in questo finale di stagione dei titolari.