Preview: Fabriano-Apu. La possibilità di chiudere al primo posto con un turno di anticipo
Ultima nel Girone Rosso con solo quattro vittorie e 11 sconfitte consecutive, Fabriano, già retrocessa, è riuscita a battere la corazzata di Cantù, una delle più valide contendenti per la promozione in A1.
In quel match del 16 aprile relativo alla prima giornata della Fase ad Orologio, Fabriano vinse 74-73, mantenendo il vantaggio per buona parte dei quaranta minuti e raggiungendo anche il massimo di +10 nel secondo periodo. Poco ci mancò che i marchigiani si ripetessero contro la Bakery Piacenza nel loro ultimo impegno finito 79-78 a favore dei piacentini.
Cosa capiterà quindi nella prossima partita in trasferta dell'Apu, che incontrerà come avversaria questa mina vagante? L'appuntamento è per le 18.30 di domenica 24 aprile.
Tra i migliori interpreti di Fabriano ci sono Damian Hollis, ala esperta con 14.1 punti di media a partita, e Arik Smith, una guardia capace di segnare in penetrazione resistendo bene ai contatti.; con 15.2 è lui il top scorer della formazione.
Nell'ultima partita di Udine contro Ravenna si è respirato già un vero clima da playoff, con difese forti e un'accesa contesa alimentata da dei continui break e contro-break. La sfida contro Fabriano sarà per l'Apu un ulteriore test in vista delle prossime partite, che, quella volta sì, varranno una stagione intera.
La vittoria di domenica dell'Apu consegnerebbe ai friulani il primo posto matematico in classifica, un buon punto di partenza per imbastire al meglio la post-season e guadagnarsi il fattore campo nei primi due scontri dei prossimi playoff.