Preview: Apu-Verona. Un derby ricco di ex-conoscenze per Udine
Ai fini del posizionamento in classifica, questo incontro per i friulani, già con il primato di regular season in tasca, non risulta essere determinante. Così lo è anche per gli ospiti, che, si ritroverebbero anche loro al primo posto del loro girone se non fosse per i tre punti di penalizzazione maturati ad inizio campionato per un ritardo dei pagamenti.
Sarà comunque un derby triveneto tra due squadre di vertice e non ci attendiamo di vedere una partita dai ritmi bassi: calare di concentrazione non è nello stile di Coach Boniciolli.
Così sembra esserlo anche per Alessandro Ramagli, ex allenatore di Udine ora sulla panchina della Scaligera: “Siamo ad un passo dall’inizio dei playoff quindi è chiaro che dovremo fare grande attenzione nella distribuzione di minuti e responsabilità e dovremo evitare qualsiasi tipo di rischio. Allo stesso tempo, è una partita che fa piacere giocare. Scendere in campo contro i migliori è la via per prepararsi a giocare contro squadre importanti ai playoff”.
Quindi, come anche emerso dalle dichiarazioni pre-partita di Marco Giuri (un grande ex di giornata), le attese sono quelle di assistere ad un assaggio di playoff, una prova generale di uno spettacolo che si spera si protragga il più a lungo possibile per i colori bianconeri, magari fino ad un glorioso finale.
Con Verona, prenderanno parte alla “scena” due altri ex. Parliamo di Lorenzo Penna e Marco Spanghero... L'intreccio della trama si complica!
Il “regista” udinese di questo prossimo show, ovvero Coach Boniciolli, dovrà continuare a gestire un vero e proprio “super-cast” dal talento ormai più che riconosciuto, magari sperimentando sul campo qualche nuova idea di gioco.
È notizia di queste ultime ore l'infoltimento della “compagnia” dell'Apu con due giovani per il finale di stagione 2021-2022. Parliamo rispettivamente dei nuovi ingaggi di Francesco Boniciolli (playmaker) e di Alessandro Naoni (guardia), giocatori tesserati come Under, che, si suppone, abbiano come compito soprattutto quello di tenere alto il ritmo degli allenamenti nella prossima post-season, quando le partite diventeranno molto ravvicinate.
A mio parere, è improbabile che ci siano arrivi al foto-finish di nuovi giocatori, sia perché l'Apu al momento conta già di ben 11 giocatori senior (a referto ad ogni partita di A2 sono iscrivibili al massimo in 10) sia perché la Società sembra ben fiduciosa del suo roster. Chissà che comunque il mercato non offra qualche sorpresa!
Per ora, l'appuntamento è al Pala Carnera alle ore 20 di sabato prossimo!