Preview: Apu-Ravenna. L'analisi dei prossimi avversari dei friulani
In stagione l'ultimo match di Udine contro i romagnoli risale alla semifinale di Coppa Italia in cui i friulani si imposero col risultato di 88-69. Quella volta l'esito della partita non fu mai messo in discussione: già dal secondo quarto l'Apu si mise venti punti avanti per poi alla fine capitalizzare da vera padrona del campo.
Di quell'incontro c'è sicuramente da ricordare la prestazione a tutto tondo di Vittorio Nobile, il quale oltre a mettere 19 punti personali braccò in difesa i maggiori terminali offensivi di Ravenna.
Analizziamo ora in questa scheda alcuni numeri di Ravenna.
16.3 sono i punti messi di media da Austin Tilghman, il miglior marcatore ravennate. Una buona abilità nel leggere le scelte difensive avversarie ed un fisico ben piazzato rendono questo play efficacissimo nel crearsi lo spazio per dei tiri dal palleggio o per prendere in contro-tempo nelle penetrazioni chi lo sta marcando.
8.1 come i rimbalzi raccolti di media da Lewis Sullivan, un'ala mobile e molto duttile che in attacco gioca sia dal post sia con delle entrate dal palleggio. Uno dei migliori rimbalzisti del Girone Rosso.
73 sono i punti concessi di media agli avversari da Ravenna, la quale risulta la quarta migliore difesa del suo girone.
20.5 sono le triple tentate di media a partita da Ravenna, lo score più basso di tutta la serie A2, un dato interessante se associato a questo successivo che descriviamo.
21.8 corrisponde infatti ai canestri da due messi di media dall'Orasì ed è il valore più alto di tutta la lega. Ravenna nel contempo è anche la squadra che tenta più tiri da dentro l'area, ben 43.2.
È evidente come la formazione di coach Alessandro Lotesoriere, dalle statistiche, preferisca le conclusioni in avvicinamento, piuttosto che quelle dal tiro pesante. Attenzione comunque allo shooting di Denegri e Cinciarini, per nulla da sottovalutare, dal momento che tirano all'incirca col 40%.
Udine dovrà fare probabilmente ancora a meno di Brandon Walters, infortunatosi non gravemente al ginocchio durante la partita contro Nardò. Il centro di Udine tornerà presto totalmente a disposizione.
Rivederemo invece in campo la carica di Michele Antonutti, dopo due partite che era rimasto a riposo. Il Capitano nel pre-match dichiara: “in queste ultime settimane ho potuto continuare a lavorare dal punto di vista atletico perché per me è una stagione un po' particolare. Essendo stato colpito qualche mese fa duramente dal Covid ho delle tempistiche di recupero delle energie diverse rispetto al gruppo. Ora, avendo ricaricato le batterie, sono pronto per il rush finale in Campionato!”.
Vedremo come andrà a finire! Nell'ultimo turno della fase ad orologio è stato interessante notare che del Girone Verde solo Udine e Biella sono riuscite ad imporsi contro le squadre del Girone Rosso.