Oderzo ferma la Dinamo Gorizia, Tomasi: “Vittoria meritata; bravi i ragazzi a lottare”
La trasferta di Oderzo lascia l'amaro in bocca alla Dinamo Gorizia, battuta 74-61. Primo stop lontana dal PalaBigot per la formazione goriziana, che perde così la vetta solitaria della classifica e viene agganciata da Ozzano e dalla stessa Oderzo.
I veneti dominano lo scontro diretto, con la Dinamo che vive quella che è la classica giornata no e faticano soprattutto in fase realizzativa. È solo Perin a trovare con continuità il canestro - 26 punti all'attivo. Oderzo è subito scesa in campo con aggressività, mentre Colli e compagni si sono trovati ad inseguire per tutto il match.
I primi venti minuti della gara sono stati particolarmente decisivi, con la Dinamo che di fatto negli ultimi due parziali era avanti ma ormai impossibilitata a recuperare gli avversari.
Queste le parole di coach Gigi Tomasi nel post-match: “I complimenti prima di tutto vanno fatti ad Oderzo che ha fatto la partita che voleva e ha ampiamente meritato la vittoria. E parimenti vanno i miei complimenti ai nostri tifosi che hanno stravinto il confronto del tifo a tutti i livelli, sia di eleganza che di carica sportiva. La partita si è messa subito male per noi. Nei primi due quarti quando abbiamo avuto percentuali al tiro, sia da 2 che da 3 punti, davvero troppo basse. Questo anche quando siamo riusciti a costruire buoni tiri. Dopo l’intervallo abbiamo fatto meglio ma i margini per rientrare erano troppo stretti. Nel complesso difensivamente non abbiamo giocato male, chiaro che per provare a vincere simili match le nostre percentuali avrebbero dovuto essere migliori".
"E’ stata la difficoltà a trovare il canestro la chiave di volta negativa contro un avversario di assoluto livello molto bravo ad approfittare dei nostri limiti di serata. Sono comunque contento di un aspetto nonostante la sconfitta: in una partita così avremmo anche potuto mollare, invece i ragazzi hanno lottato fino al 40’. Forse l’unica cosa che resta da salvare della nostra prova. Partite così possono capitare nell’arco della stagione, vanno quindi tenute bene a mente lavorando perché non si ripetano. Ora dobbiamo essere bravi a guardare oltre questa sconfitta, correggere alcuni dettagli e prepararci al meglio per la sfida casalinga con la Virtus Padova, squadra che dopo una partenza titubante ha inanellato un filotto di vittorie ed è in gran forma”.
ODERZO BASKET 74
DINAMO GORIZIA 61
(18-9, 40-22; 54-41)
(18-9, 22-13, 14-19, 20-20)
ODERZO: Vanin 5, Tadiotto 16, Markovic 0, Alberti 1, Beggio 0, Da Rin 2, Gatti 20, Dontu 3, Bellato 7, Gobbo, Fazioli 20, Mutton ne. All.: Lorenzon.
DINAMO GORIZIA: Peresson 2, Perin 26, Sara 0, De Biasi ne, Fall 10, Ius 5, Colli 0, Venturini 2, Futia ne, Giacchè 16, Micalich 0. All.: Tomasi.
NOTE: TL 6/9 – 17/22 2P 19/37- 10/28 3P 10/26 – 8/35 RIMBALZI 38-38