.

Mekowulu sulla scelta di firmare per l'APU: "Non ci ho pensato due volte"

di Francesco Maras

L'APU Old Wild West ha completato le presentazioni dei nuovi acquisti oggi, 23 settembre, con la conferenza stampa di DJ Brewton, Aubrey Dawkins e Christian Mekowulu. Il nigeriano, ultimo arrivato dopo gli impegni di AfroBasket, ha parlato così del rapporto che lo lega con il direttore sportivo Andrea Gracis e della sua scelta di firmare con Udine: "In questo business il rapporto personale è molto importante. Con Gracis abbiamo avuto la possibilità di conoscerci meglio fin dai tempi di Treviso. Gli ho sempre detto che se avesse avuto bisogno di un giocatore io sarei stato disponibile. Quando Andrea mi ha proposto Udine non ci ho pensato due volte, sono molto contento di essere qui". 

"È stata un'estate impegnativa per me, volevamo vincere AfroBasket con la Nigeria ma non ci siamo riusciti - continua Mekowulu - Il mio arrivo qui non è stato facile dopo l'eliminazione, ma questo è il basket. Vogliamo costruire una chimica di squadra importante nella prestagione per arrivare pronti all'inizio del campionato. Appena ho firmato per Udine anche il mio compagno in nazionale ed ex APU Okoye è stato contento per me, mi ha detto che è una splendida città e mi ha augurato buona fortuna".

Il nuovo centro di Udine si è descritto così: "La mia caratteristica principale è quella di giocare duro, durante la carriera ho provato ad aggiungere il tiro al mio repertorio. Molte squadre mi vogliono per la mia fisicità, perché posso cambiare su ogni ruolo: forse non sono il più talentuoso, ma ci metto grinta e tenacia. Il basket africano sta crescendo, penso che avere la possibilità di giocare qui per me e per altri giocatori africani sia bellissimo, impariamo e miglioriamo molto".

A differenza di Brewton e Dawkins, per Mekowulu non è la prima volta in Italia, avendo giocato per Sassari e Orzinuovi, tra le altre: "Quando sono arrivato a Treviso il mio compagno di squadra David Logan mi ha detto di ascoltare l'allenatore, anche se pensi che sia sbagliato: questo penso sia il consiglio migliore che posso dare ad Aubrey e DJ per adattarsi il più rapidamente possibile al campionato italiano".

Andrea Gracis ha raccontato così la scelta di puntare su Mekowulu dopo l'infortunio di Shakur Juiston: "Il nostro rapporto va avanti da anni, abbiamo vissuto una splendida stagione a Treviso. La voglia di tornare in Italia è stata decisiva, la trattativa è stata rapida quando ho saputo che non aveva ancora preso una decisione sul proprio futuro. Tra l'infortunio a Juiston e la sua firma sono passati solo pochi giorni, la motivazione è stata fondamentale". 


Altre notizie