L'ex Apu Udine Alberto Martelossi è il nuovo coach di Latina
Dopo esser stato contattato anche da Mestre, Alberto Martelossi ha scelto di ripartire da Latina. Il classe '66 subentra a stagione in corso con l'obiettivo di rialzare le sorti della squadra che milita in Serie B Nazionale. Questo il comunicato della società:
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con Alberto Martelossi che sarà il nuovo capo allenatore della prima squadra nerazzurra militante in Serie B Nazionale.
Classe 1966, Coach Martelossi vanta una grande esperienza tra Serie B e Serie A2 avendo allenato a Desio, Pavia, Imola, Barcellona Pozzo di Gotto (nella stagione 2009 con Coach Francesco Trimboli come assistente), Ferrara (per 3 volte), Mantova, Verona, Brescia e Piacenza, oltre a una stagione e mezzo in Serie A a Roseto. Per il tecnico friulano stagioni soddisfacenti anche nella società della sua città natia, Udine, dove a gennaio del 2019 è subentrato all'esonerato Coach Cavina conducendo la squadra dell'Apu fino al primo turno play-off di Serie A2, tornando nella società bianconera dal 2021 al 2023 in doppio ruolo: assistente di Coach Boniciolli e Direttore Tecnico del nuovo progetto del club. Nel corso di queste tre stagioni l'Apu Udine ha raggiunto risultati storici, affermandosi ai vertici del campionato raggiungendo due finali promozione consecutive e la conquista della Coppa Italia di Serie A2 nel 2022.
Queste le sue prime parole: "Accettare la proposta della Benacquista è stato l'incastro di due coincidenze. Da un lato ovviamente il mio desiderio di tornare a fare il capo allenatore, e volevo nell'arco di questo ultimo periodo prendere l'occasione più stimolante. Dall'altro Latina è un club, con Mariano (Bruni, General Manager Latina Basket, ndr) in testa, che può avermi conosciuto negli anni, considerate le tante volte in in cui ci siamo sfidati, e può aver apprezzato quello che è stato il mio passato per pensare a un presente e a un futuro. Questo è un particolare che non va dimenticato - continua il tecnico - e quindi, a maggior ragione, è un apprezzamento e un ringraziamento per la scelta perché ribadisco che non è scontata".