.

L'Apu Udine sbanca anche Pistoia e conquista il primo solitario del Girone Verde

di Stefano Pontoni
Mvp bianconero Trevor Lacey, autore di 17 punti 23 di valutazione complessiva. Incitati da una ventina di supporters del Settore D presenti nel settore ospiti i bianconeri hanno dato battaglia dal primo all’ultimo secondo, conquistando il terzo successo consecutivo.

Roster al completo per coach Matteo Boniciolli, che per l’incontro odierno rinuncia a Michele Ebeling. Questo, dunque, il quintetto iniziale: Cappelletti, Lacey, Italiano, Antonutti e Walters. Nei primissimi minuto ‘Apu Udine impone un parziale di 0-7 alla Giorgio Tesi Group grazie ai canestri della coppia Usa Walters-Lacey. La reazione dei padroni di casa arriva dopo due minuti dall’inizio del match con Utomi che accorcia 2-7. Pistoia spreca qualche possesso e l’Old Wild West aumenta il divario a metà periodo con Pellegrino 4-13. Un minuto dopo Lacey va ancora a segno dall’area per il +11 friulano 4-15. Coach Nicola Brienza chiama il time out e al rientro Utomi va subito a segno 6-15. Lacey, però, ristabilisce le distanze 6-17. Negli ultimi minuti i toscani dimezzano lo svantaggio e a 56 secondi dalla prima sirena Wheatle firma il 13-17 dalla lunetta 1/2, fallo di Esposito. Del Chiaro e nuovamente Wheatle dalla lunetta 2/2 fallo di Esposito completano l’aggancio 17-17. In avvio di secondo periodo, Lacey va subito a segno dall’angolo 17-20.e raggiunge così la doppia cifra personale 12 punti. In stato di grazia la guardia ex Dinamo Sassari che firma il +5 dopo tre minuti e 10 secondi di gioco 19-24. A metà quarto situazione invariata con Lacey ancora a segno dall’area 21-26 e a meno di quattro minuti dalla fine arrivano anche i primi tre punti di Giuri 21-29. Nel finale di periodo Pistoia conquista qualche punto prezioso, ma la tripla di Italiano – rientrato da poco in campo per una botta alla coscia subita nel corso del primo quarto – a due minuti dall’intervallo lungo consente all’Old Wild West di rifiatare 26-32. A 45 secondi dalla seconda sirena, però, Pistoia si rifà nuovamente sotto con Wheatle che, al termine di un’azione personale, mette a segno il -3 30-33. Proprio allo scadere poi arriva la tripla di Utomi per il 33-35 con il quale si chiude il primo tempo.

Nei primi minuti del terzo periodo è Antonutti a creare più problemi alla difesa biancorossa: un poco più di 20 secondi il capitano bianconero porta l’Old Wild West sul +7 33-40. Pistoia recupera velocemente lo svantaggio acquisito e a metà periodo è a -1 con Wheatle che fa 1/2 dalla lunetta fallo di Pellegrino, 40-41. La tripla di Lacey illude per pochi secondi 40-44, perché Riismaa è di nuovo letale dall’arco 43-44. A un minuto e 34 secondi, poi, Lacey commette fallo sul numero 25 pistoiese che trasforma i tre liberi a disposizione per il +2 degli uomini di Brienza 48-46. Trenta secondi dopo Esposito impatta 48-48, ma ancora Riismaa punisce i bianconeri dalla distanza 51-48 e Mussini fissa il terzo parziale sul 51-49. Per il nuovo vantaggio ospite dobbiamo attendere un minuto e venti secondi del quarto periodo quando Antonutti realizza dall’arco 51-53. Sessanta secondi più tardi Esposito non sbaglia dalla lunetta quarto fallo di Della Rosa e i bianconeri sono nuovamente avanti di 4 punti 51-55. Antonutti, aiutato dal ferro, aumenta il divario 51-57 a meno di sette minuti dal termine dell’incontro. Successivamente il team di Boniciolli deve rinunciare a Walters, uscito per cinque falli, ma reagisce subito alla defezione: a metà periodo Cappelletti suona la carica con la sua prima tripla che vale il +9 51-60. Nella seconda metà della frazione, però, Giorgio Tesi Group aumenta il ritmo spinta da un Wheatle inarrestabile che riapre il match a quattro minuti dalla fine 60-62. Lo stesso numero 24 biancorosso impatta subito dopo 62-62 raccogliendo un rimbalzo offensivo. Mussini riporta avanti i suoi trasformando i due liberi concessi per fallo di Riismaa 62-64 e Giuri a due minuti dalla fine colpisce con freddezza dall’arco 62-67. A 14 secondi dall’ultima sirena Saccaggi realizza la tripla del -2 65-67 che riapre la partita. Un secondo più tardi Lacey non sbaglia dalla lunetta fallo di Saccaggi e l’Apu Udine è di nuovo sul +4 65-69.Al PalaCarrara finisce 65-70. Prossimo appuntamento mercoledì 16 febbraio al PalaCarnera, dove la squadra bianconera ospiterà alle ore 19.30 l’UCC Assigeco Piacenza nel recupero della 14esima giornata.
Altre notizie