.

Italbasket, si chiude il raduno a Roma. Banchi: “Bilancio decisamente positivo”

di Alessio Galetti

Nella giornata odierna è giunto al termine il primo raduno di Luca Banchi come ct dell’Italbasket, il quale ha visto protagonisti Adriano Vertemati, Andrea Calzavara e Leonardo Marangon. Il nuovo coach degli Azzurri ha fatto un primo bilancio dei tre giorni di Roma:

“Siamo arrivati a conclusione di questo mini-raduno con un bilancio decisamente positivo, che testimonia la qualità degli atleti coinvolti. Sono molto soddisfatto del livello di partecipazione di ognuno di loro, a riprova del fatto che indossare la maglia della Nazionale permette di moltiplicare le proprie risorse. Questi giocatori sono dotati di talento speciale, sotto il profilo tecnico, fisico, ed atletico. Sono qualità che hanno permesso loro di catturare la nostra attenzione, di fargli meritare questa convocazione, e che a breve-medio termine gli permetteranno di diventare atleti capaci di aspirare alla maglia della Senior. In questi giorni abbiamo voluto lavorare su concetti semplici e riproducibili che mi auguro ognuno di loro possa assorbire e trasferire nelle proprie realtà sportive. L’intento è quello di poter contaminare i club, i tecnici e compagni di squadra con il loro entusiasmo e il desiderio di voler migliorare. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo alla città di Roma, che ci ha messo nelle condizioni ideali e dato l’opportunità di allenarci in strutture efficienti. Ringrazio la Federazione per l’invidiabile organizzazione e ringrazio soprattutto i club che hanno messo i propri atleti a nostra disposizione. La speranza è quella di aver contribuito alla valorizzazione del loro impegno e del loro sacrificio, testimoniando l’attenzione che c’è nei confronti degli atleti”.

Ora l’allenatore e il playmaker dell’Apu Udine torneranno alla base per preparare il derby contro la Pallacanestro Trieste, in programma domenica 26 ottobre alle 18.00, mentre l’ala della UEB Cividale vuole prendersi in mano la squadra di Pillastrini e condurla alla vittoria nella trasferta di Mestre.


Altre notizie