.

Il trofeo del Memorial Bulfoni resta a Gorizia: è la Dinamo a trionfare

di Stefania Demasi

La coppa della quarta edizione del "Memorial Bulfoni" rimane in casa. La Dinamo Gorizia batte la Falconstar 74-70 e vince il torneo, dopo un match tirato. Terzo posto per lo Jadran Trieste, che ha battuto 90 a 82 la UEB Cividale B

MVP del Torneo Giacché della Dinamo, grande protagonista della finale assieme al capitano della Falconstar, Skerbec.

Nell'atto finale del torneo partono bene i padroni di casa con Giacchè che manda subito segnali positivi. Il primo quarto è dei goriziani, con un vantaggio anche di +7 (20-13) , mentre il secondo è a favore dei monfalconesi per merito soprattutto di Skerbec (e Tuis). Si va dunque all’intervallo lungo in perfetta partià.

Alla ripresa è la Falconstar ad imporsi, tanto da portarsi sul 38-50. Ma la Dinamo reagisce e dopo due minuti dall'inizio dell'ultimo quarto il punteggio recita 57-57. Da lì un botta e risposta continuo, fino al definitivo 74-70 firmato da Giacchè a 12" dalla sirena finale.

Le parole di Coach Luigi Tomasi al termine della sfida: “Sono contento per i ragazzi. Vincere trasmette fiducia e ripaga degli sforzi che stanno facendo allenandosi 9/10 volte alla settimana. Nei tornei precampionato le vittorie non hanno valore di classifica ma infondono fiducia nel lavoro che si sta portando avanti. Monfalcone è squadra ostica, nello scorso campionato erano nelle prime 4 e pur avendo cambiato alcuni giocatori, produce un tipo di pallacanestro in continuità con lo scorso anno. Noi invece oltre a cambiare diversi protagonisti abbiamo completamente cambiato modo di giocare. Ci vorrà quindi del tempo per arrivare al top ma siamo consapevoli di avere ulteriore margine di crescita. Ci aspettano altre 2 settimane per l’esordio ufficiale e vogliamo farci trovare pronti”.

DINAMO GORIZIA                              74

FALCONSTAR MONFALCONE          70

 (20-15 35-35 52-57)

(20-15 15-20 17-22 22-13)

DINAMO: Peresson, Perin 15, Pettinaroli 9, Sara 2, De Biasi n.e., Fall n.e., Ius 11, Colli 8, Venturini 3, Futia n.e., Giacchè 23, Toffetchi n.e., Micalich 3. All. Tomasi.

FALCONSTAR: Bacchin 12, Gallo 11, Vidrini 2, D’Andrea 6, Tuis 10, Zettin n.e., Fait n.e., Skerbec 21, Sanad 8, Martin. All. Beretta.


Altre notizie