.

Gesteco: Redivo-show e Chiusi è battuta

di Franco Canciani

Era considerata una gara pericolosa, alla vigilia, e per venti minuti è effettivamente stata equilibrata; quando però Lucio Redivo ha deciso che oggi Chiusi non sarebbe passata, quando le rotazioni ducali hanno avuto la meglio su quelle ospiti (prive della stella Stefanini), anche con le stelle in panca non c'è stata partita. La Gesteco è andata via via aumentando il divario, che alla fine ha raggiunto proporzioni significative.

La gara la inaugura Lucio con una bomba delle sue ma Chiusi, priva di Stefanini, non sta a guardare: il suo totem, Possamai, domina sotto le plance e Dellosto ripaga con la stessa moneta del gaucho: 3-3.

Berti schiaccia, Rota 2+1 e la Gesteco vola 8-3; Possamai e Lucio realizzano, poi ancora 4 punti consecutivi del 33 toscano riportano i biancorossi a distanza ravvicinata. Furin capitalizza un assist di Eugenio, Tilghman entra in scena dall'arco e al 7' siamo 12 pari. Il solito Possamai produce il primo vantaggio esterno, Spear perde palla e Lucio realizza dall'angolo il 15-14. Buon momento per Martini che difende e realizza, due liberi di Dell'Agnello consentono ai suoi il controsorpasso; Furin allunga con un 1 / 2 dalla lunetta, primo quarto in archivio sul 18-16 per Cividale.

Nel secondo quarto Bartoli realizza al terzo tentativo, Jerkovic lo imita; due minuti senza realizzazioni, ancora Martini per il 19-20 Chiusi. Ancora Bartoli e Rota da tre scavano un piccolo solco, +5 ducale; Chapelli realizza e subisce fallo non capuitalizzando il tiro libero aggiuntivo, Rota segna da San Pietro al Natisone e Redivo vede Jack libero sotto canestro con il terzo occhio, quello del Dio del basket: 32-24 prima che Martini accorci a 90 secondi dall'intervallo lungo. Miani realizza, perde palla e Dellosto infila il 2+1 del 34-29. Ancora Gabriele sfrutta un cioccolatino del capitano e il primo quarto si chiude 36-29 per la Gesteco.

Secondo tempo che inizia, e subito si intuisce un piglio diverso nei ragazzi del Pilla: Possamai accorcia, Mastellari ne mette cinque di fila; Tilghman dalla lunetta, gioco da tre di Jack pareggiato da una tripla di Jerkovic: 44-36 al 23'. Dellosto accorcia a -6 e Tilghman ancora dalla lunetta dice 44-40. A questo punto Lucio Redivo inizia a far sul serio: tripla, assist per Miani e timeout Bassi; al rientro sempre Redivo, tripla e assist in contropiede per la schiacciata di Miani: 54-40 e gara indirizzata. Bassi chiama un altro minuto, Berti stoppa Tilghman, Raffaelli commette fallo su Redivo e Bssis non ci sta: fallo tecnico, tre tiri liberi per Lucio che non sbaglia. Spear, americano giovane e non ancora del tutto presentabile, accorcia ma il terzo quarto si chiude con Miani che realizza due liberi: 59-44.

Ultimo quarto, è accademia dato che Chiusi pare incapace di rientrare in partita: Miani assiste Furin, che sull'attacco successivo converte un rimbalzo offensivo. Dellosto dalla lunetta fa 1 / 2, Chapelli tripla dall'angolo e saranno gli ultimi colpi di coda ospiti. A metà tempino siamo 65-49, Furin allunga ma il solito Possamai converte un gioco da tre punti. Berti realizza in gancio, Jerkovic perde un'altro pallone e da lì in poi è solo Cividale: il divario aumenta, Mastellari allo scadere raggiunge 13 punti con una tripla siderale.

Vince la Gesteco, che scava un solco decisivo con i toscani anche in ottica differenza punti: 82-58 senza repliche.


Altre notizie