Fortitudo Bologna-UEB Cividale, dubbi sul canestro decisivo di Moore: tiro al limite dei 24", è valido o no?
Tanto rammarico per la UEB Cividale, uscita sconfitta dalla trasferta del PalaDozza per mano della Fortitudo Bologna, che ha conquistato la vittoria grazie alla tripla decisiva di Lee Moore, che però è stata oggetto di dubbi e polemiche. La sensazione è che la conclusione del giocatore degli emiliani sia stata effettuata al limite dei 24", motivo per il quale il club friulano si farà sentire sull'accaduto.
La spiegazione dell'episodio. Punteggio di 78-76 per i padroni di casa, a poco più di 20 secondi dalla fine della gara il giocatore della Fortitudo è in possesso della palla, nel tentativo di trovare lo spazio giusto per effettuare la conclusione, ma la difesa dei friulani copre bene gli spazi e costringe l'americano a tentare il tiro allo scadere dei 24 secondi. La fortuna lo assiste e mette a segno la tripla che vale l'81-76, che chiude definitivamente i giochi. Sul tabellone, però, l'azzeramento del cronometro sembrerebbe avvenire un istante prima che Moore lasci il pallone, motivo per il quale il canestro non sarebbe dovuto essere convalidato. La regola sostiene che il canestro è valido nel caso in cui il giocatore abbia rilasciato la palla prima dello scadere dei 24" e in questo caso non risulta essere tale. Un errore arbitrale che pesa e non poco per la squadra friulana, con il presidente Davide Micalich che si è espresso cosi sull'episodio: "Sul tiro di Moore c'è però un errore talmente grave che qualcuno dovrà rendere conto, ci faremo sentire".
Il caso. C'è un ulteriore episodio, però, che lascia i friulani con maggior amaro in bocca. Nel momento in cui il tabellone mostra l'azzeramento del cronometro, la sirena suona con un secondo di ritardo, un dettaglio che alimenta i dubbi del club ducale. A questo proposito, anche Alessandro Amici ha notato questa irregolarità, commentando con le seguenti parole: "Il problema è che la sirena suona quasi un secondo dopo che il tabellone si illumina, qualcuno ci può spiegare il perchè?"
Fortunatamente per la Gesteco, il turno infrasettimanale impedisce di alimentare ulteriormente le polemiche per un episodio che ha inevitabilmente compromesso il risultato finale della gara del PalaDozza. Mercoledi 8 ottobre i friulani ospiteranno Rieti al PalaGesteco, nella speranza e con l'obiettivo di dimenticare il prima possibile il ko di Bologna.