.

Final Eight Coppa Italia, la preview di Superbasket: "Udine vuole provare a stupire"

di Francesco Maras

Superbasket ha dedicato un numero speciale alle Final Eight di Coppa Italia, presentando ognuno dei club che partecipano al torneo che parte oggi, 18 febbraio, all'Inalpi Arena di Torino. Per la rivista, l'APU Old Wild West Udine "vuole provare a sbloccarsi in una grande manifestazione che sa esaltare le "underdog" come la Coppa Italia. Arrivarci da matricola è un premio alle fatiche di una stagione che ha già regalato tante emozioni. A volte negative a dispetto degli sforzi profusi; ma le sconfitte all'ultimo tiro contro Virtus Bologna, Milano e Brescia dimostrano che la distanza dalle big è davvero in piccoli dettagli".

La stella è Semaj Christon, che "ha trasformato Udine da squadra delle grandi incompiute a gruppo vincente". Secondo Superbasket, l'ex OKC Thunder "è l'uomo delle giocate decisive e dei tiri che contano, che brama di prendersi responsabilità da protagonista sulla base della sua leadership". L'uomo chiave è Alibegovic, che "sta dimostrando di essere giocatore da Serie A a 33 anni suonati dopo una vita da protagonista fra i cadetti". "L'APU segna poco, ma concede ancora meno, affidandosi ad un control-game che può proporre variazioni sul tema in base a diversi assetti e quintetti. Ma se domini i cristalli, detti il ritmo agli avversari: questa la scelta di campo che i friulani portano avanti con regolarità": questo il punto di forza dei bianconeri.

Il punto interrogativo, secondo l'articolo a firma di Giuseppe Sciascia, è legato al suo attacco: "Se Udine non apre l'area con i suoi fucilieri - Alibegovic e Bendzius su tutti - il suo attacco rischia di diventare prevedibile, non avendo lunghi pericolosi spalle a canestro. La solidità è la richiesta base per soffrire il meno possibile nella stagione da matricola e l'APU l'ha introiettata fin dalle fasi iniziali della stagione. Per stupire anche a Torino, servirà trovare la continuità balistica necessaria a capitalizzare stabilmente il volume di gioco prodotto dagli esterni".


Altre notizie