.

Federbasket, Petrucci: "Il Friuli Venezia Giulia è una terra di basket"

di Francesco Maras

Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, si è complimentato con la neopromossa APU Old Wild West Udine sulle pagine del Messaggero Veneto: "Questa vittoria mi fa particolarmente piacere, il Friuli Venezia Giulia è una terra di basket, con questo successo si prosegue nel solco della tradizione iniziato con la famiglia Snaidero. Quello sponsor “Io sono Friuli Venezia Giulia” mi piace proprio. Spero di vederlo sulle divise da gioco dell’Apu anche la prossima stagione".

Petrucci è stato tra i primi a congratularsi con il presidente Pedone: "Ho promesso che verrò a vedere una partita al Carnera. Gli ho fatto i complimenti per la perseveranza che ha avuto. Udine negli ultimi anni ha sempre lottato per il vertice e alla fine ha ottenuto quello che si meritava. Tra l’altro in un campionato lungo e molto competitivo come quello di quest’anno se sei davanti vuol dire che lo meriti".

Petrucci ha apprezzato sempre l'atteggiamento del presidente dell'APU: "In tutti questi anni quando ci siamo visti anche dopo quelle sconfitte cui ha fatto riferimento non c’è stata una volta che sia caduto nella tentazione di lasciarsi andare a mezza protesta su un arbitraggio o lamentele di questo genere. Si è sempre comportato in maniera corretta".

Sul divario tra la Serie A2 e la A1, il presidente della FIP ha detto: "La differenza sta più nei bilanci e nella lunghezza del roster, anche se Udine già quest’anno aveva dieci-dodici giocatori intercambiabili. Lo ribadisco, non c’è tutta questa differenza, come del resto anche nel calcio»


Altre notizie